Città di Firenze
Home > Webzine > ''Les Beaux Jours d'Aranjuez'' di Wim Wenders in anteprima nazionale al Cinema Odeon Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Les Beaux Jours d'Aranjuez'' di Wim Wenders in anteprima nazionale al Cinema Odeon Firenze

02-02-2017

Giovedì 2 Febbraio, alle ore 21.00, è in programma un importante evento speciale al Cinema Odeon Firenze che in collaborazione con Movies Inspired presenta in anteprima nazionale "Les Beaux Jours d'Aranjuez", il nuovo film di Wim Wenders, tratto dall'omonima pièce del grande drammaturgo e scrittore Peter Handke, storico collaboratore del regista tedesco.

Presentato in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film è ambientato in un bel giorno d'estate, nella terrazza di un giardino. Una donna e un uomo all’ombra degli alberi, un vento leggero d’estate. In lontananza, nella vasta pianura, la silhouette di Parigi. Inizia un dialogo, domande e risposte tra l’uomo e la donna. Parlano di esperienze sessuali, d’infanzia, di ricordi, dell’essenza dell’estate e di cosa distingue gli uomini dalle donne. Sullo sfondo, nella casa che si affaccia sulla terrazza, uno scrittore immagina il dialogo della coppia e inizia a scrivere. O forse è il contrario? Forse sono i due protagonisti che raccontano ciò che è scritto sulla carta? Nel film, che si apre sulle note di “Perfect Day” di Lou Reed, un cameo del cantautore australiano Nick Cave.

Quinta collaborazione fra Wenders e Handke, anche con Les Beaux Jours d’Aranjuez “l’incipit” stilistico non cambia; la solita rappresentazione fugace, sospesa fra realtà e sogno, che ha reso celebre questo lungo sodalizio artistico. Oltre al solito ed eccellente connotato metrico-stilistico, ad esaltare la pellicola c’è sempre la sublime e maestosa fotografia di uno dei più rilevanti esponenti dell’estetismo cinematografico. Un “amarcord” narrativo se vogliamo, con questo binomio che per anni ha contraddistinto Wenders nel panorama cinematografico mondiale.

Biglietto: euro 8.

Info: www.odeonfirenze.com