Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Insieme: ''Valzer con Bashir'' di Ari Folman al Centro La Pira di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Cinema Insieme: ''Valzer con Bashir'' di Ari Folman al Centro La Pira di Firenze

04-03-2017

Sabato 4 Marzo, alle ore 17.30, prosegue la rassegna "Cinema Insieme" con la proiezione del film "Valzer con Bashir" di Ari Folman al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira (via de' Pescioni, 3).

Israele, gennaio 2006. Una sera in un bar un ex compagno d’armi racconta al regista israeliano Ari Folman un incubo ricorrente, nel quale viene inseguito da un gruppo di cani inferociti. Dopo questo colloquio nella mente di Forman cominciano ad affiorare alcuni ricordi di quando a 19 anni aveva preso parte all’intervento dell’esercito israeliano nella prima guerra del Libano del 1982. Con sorpresa e sgomento Folman si rende conto di avere rimosso ogni memoria degli eventi che condussero al massacro dei palestinesi nei campi profughi di Sabra e Chatila. Gran parte delle sequenze sono state registrate in video e poi trasposte in disegni animati, sul cui ruolo sarà interessante cercare d'interrogarsi.

Dopo la visione seguirà un commento critico, volto a individuare e approfondire il modo in cui il film è riuscito ad esprimere significati ed emozioni che vanno al di là dei fatti e delle idee immediatamente evidenti.
I film sono scelti e presentati da Alberto Tovaglieri, già professore di Cinema e storia alla Università di Siena.

Ingresso libero.

Info: www.centrointernazionalelapira.it