Città di Firenze
Home > Webzine > ''150 milligrammi'', il film di denuncia di Emmanuelle Bercot al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''150 milligrammi'', il film di denuncia di Emmanuelle Bercot al Cinema Spazio Uno di Firenze

16-02-2017
Da giovedì 16 a domenica 19 Febbraio, e mercoledì 22 Febbraio, al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) è in programma la proiezione del film di Emmanuelle Bercot, "150 milligrammi".

Nell'ospedale di Brest dove lavora, la pneumologa Irène Frachon scopre un legame diretto tra una serie di morti sospette e l'assunzione del Mediator, un farmaco in commercio da oltre trent'anni. Dall'inizio in sordina fino all'esplosione mediatica del caso, la storia è una lotta di ‘Davide contro Golia’ per arrivare al trionfo della verità.

Un film di denuncia, di impegno sociale e professionale: una pagina di attualità, ma soprattutto il coraggio e la determinazione di una donna che, in nome dei suoi ideali, dell’etica professionale, sceglie di lottare contro i poteri forti, nonostante le numerose difficoltà, a tutela della giustizia e della salute delle persone.

Una figura femminile forte, di esempio, preoccupata per i pazienti, che decide di denunciare nonostante la paura, grazie anche ad una splendida famiglia con cui condivide quegli ideali racchiusi nella frase di Einstein che Irène ama citare: "Il mondo è un posto pericoloso in cui vivere, non a causa di coloro che compiono azioni malvagie, ma a causa di coloro che stanno a guardare senza fare niente".

Orari 16.00 - 21.15

Info: www.cinemaspaziouno.it 

CP