Città di Firenze
Home > Webzine > Ricerca e esplorazione dell'Universo: ciclo di incontri e film alla Fondazione Stensen di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Ricerca e esplorazione dell'Universo: ciclo di incontri e film alla Fondazione Stensen di Firenze

18-02-2017
Sabato 18 Febbraio, alle ore 15.30, primo appuntamento con la nuova rassegna dedicata all'esplorazione dell'Universo, della Fondazione Stensen (viale Don Minzoni 25), per offrire riflessioni e valutazioni sulle possibili implicazioni filosofiche e culturali delle nuove scoperte dell'astronomia e dell'astrofisica.

Si parte con il documentario "Maksimovich. La storia di Bruno Pontecorvo" di Diego Cenetiempo, il documentario racconta la complessa vita del grande fisico nucleare italiano Bruno Pontecorvo, nato 100 anni fa e passato agli onori della cronaca per la sua scelta di varcare nel 1950 la Cortina di Ferro e lavorare per l'Unione Sovietica. Durante la proiezione del film sarà presente l'ideatore e sceneggiatore Giuseppe Mussardo.

La vita sugli altri pianeti, le galassie sconosciute, i pianeti extrasolari, l’ipotesi extraterrestri: ciclo di incontri e film intende interrogarsi sulle nuove e sorprendenti scoperte che non solo ampliano la nostra conoscenza ma sono suscettibili di indurre un profondo mutamento delle secolari concezioni e visioni del mondo soggiacenti alle diverse, per quanto evolute, tradizioni umane culturali e religiose. Nel nuovo ciclo dedicato all'Universo della Fondazione Stensen saranno presenti numerosi ospiti, tra cui l’astronomo Paolo De Bernardis, il vicedirettore della Specola Vaticana Paul Muller, lo scrittore scientifico Emiliano Ricci.

Programma
Sabato 25 febbraio
si terrà il convegno "Dal macro al micro cosmo: un universo di particelle" con Silvia Penati, docente di fisica teorica all'Università Milano Bicocca, e il fisico Oscar Adriani, professore all'Università di Firenze.

Sabato 4 marzo, il convegno "Il lato oscuro dell’universo" con l'astronomo Paolo De Bernardis dell'Università La Sapienza di Roma.

Sabato 11 marzo il film "Contact" di Robert Zemeckis, con il seguente approfondimento e dibattito a cura di Marco Ciardi, docente di filosofia e comunicazione all'Università di Bologna. Contact è un film del 1997 basato sull’omonimo romanzo di fantascienza di Carl Sagan del 1985 che descrive un ipotetico primo contatto tra umani e alieni e alcune delle implicazioni etiche e religiose che ciò comporta, oltre a parlare in generale del rapporto fra fede e scienza.

Sabato 18 marzo appuntamento con il convegno dal titolo "L'alba delle onde gravitazionali" con l'astrofisico dell'Università di Pisa Massimiliano Razzano.

Si continua sabato 1 aprile con l'incontro su "Pianeti extrasolari: alla ricerca dei gemelli della Terra" con Leonardo Testi (Alma Project Scientist, European Southern Observatory, Germania) e Paul Muller, vicedirettore della Specola Vaticana.

Infine, sabato 8 aprile, il film "Arrival" di Denis Villeneuve, con seguente approfondimento e dibattito a cura di Emiliano Ricci, scrittore e giornalista scientifico. Il film, recentemente uscito al cinema, prende la mosse dal ritrovamento di un misterioso oggetto proveniente dallo spazio, e su questo viene formata una squadra di elite per investigare.

Info www.stensen.org 

CP