Home > Webzine > ''La felicità umana'', il documentario di Michele Zaccaro al Cinema Odeon di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

07-03-2017
Martedì 7 Marzo, alle ore 21.00, torna in replica al Cinema Odeon di Firenze, dopo il grande successo ottenuto alla prima nazionale nel mese di Gennaio, il film di Michele Zaccaro "La felicità umana".

Rinnovando un vecchio adagio popolare, "i soldi non danno la felicità", il celebre filosofo Serge Latouche parla di "impostura della modernità". Vale a dire, quella di aver promesso – non mantenendo – che questa civiltà "avrebbe dato felicità e benessere materiale a tutti". E conclude lo studioso: "Tutto ciò è sbagliato. Non c’è nessun rapporto tra la felicità e il Pil di un Paese. Anzi, le società più felici non sono le più ricche".

Questo uno dei momenti chiave del documentario di Zaccaro, presentato all'ultimo Torino Film Festival: una raccolta di testimonianze di artisti, filosofi, economisti e gente comune su questo sentimento tanto desiderato. Numerose le testimonianze in cui si colgono, oltre alle aspirazioni a stare bene, anche le paure di ciò che può compromettere questa condizione. Ad esempio, molti gli interventi sul tema immigrazione e inquinamento. Soluzioni? Il filosofo francese André Comte-Sponville ribadisce più volte: "Solo la politica può dare risposte".

Con Serge Latouche, Vandana Shiva, Ermanno Olmi, Stefano Bartolini e Pepe Mujica.

Biglietto euro 8

Info: www.odeonfirenze.com