Città di Firenze
Home > Webzine > ''I volti della Via Francigena'', il documentario di Fabio Dipinto al Cinema Odeon
sabato 20 aprile 2024

''I volti della Via Francigena'', il documentario di Fabio Dipinto al Cinema Odeon

06-03-2017
Lunedì 6 e mercoledì 8 Marzo, il Cinema Odeon di Firenze e Cineama presentano "I volti della Via Francigena", un film documentario di Fabio Dipinto, sui luoghi e le persone che popolano questo meraviglioso cammino.

Tra le persone intervistate si annoverano lo scrittore e psicoatleta Enrico Brizzi, lo storico Giovanni Caselli, il fondatore del Movimento Lento Alberto Conte, il rettore della Confraternita di San Giacomo di Compostela Paolo Caucci von Saucken, l'abate recentemente scomparso Joseph Roduit della millenaria abbazia di Saint-Maurice, e molti altri.

La cinepresa ha scavato in profondità negli esseri umani custoditi da questo percorso: circa quaranta persone hanno raccontato la loro esperienza conversando con l’autore. Individui unici diventano testimoni di un itinerario millenario ancora selvaggio, che si affida silenziosamente al loro operato.

Il film vuole narrare e dare visibilità ad un itinerario tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso i racconti dei protagonisti vuole spiegare che cosa significhi intraprendere un cammino, prendersi cura di persone che dal giorno seguente non rivedrai più, fare del volontariato per permettere a viandanti sconosciuti di camminare in sicurezza e libertà attraverso i sentieri. Il film tocca grandi temi quali la storia e l’evoluzione del percorso, le spinte spirituali e religiose che portano a compiere il primo passo e infine il grande lavoro svolto lungo la Via, capace di mantenerla viva.

Versione italiana

Orari
Lunedì 21.00
Mercoledì 17.00 - 18-30

Biglietto 8 Euro

Info: www.odeonfirenze.com 

CP