Città di Firenze
Home > Webzine > ''Moonlight'', il miglior film drammatico ai Golden Globe 2017 al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Moonlight'', il miglior film drammatico ai Golden Globe 2017 al Cinema Spazio Uno di Firenze

23-02-2017
Da giovedì 23 a domenica 26 Febbraio, e mercoledì 1 Marzo, il Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10) ospiterà la proiezione del film vincitore del Golden Globe 2017 come Miglior Film Drammatico, "Moonlight" di Barry Jenkins.

Il film candidato a 8 Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Migliore Regia e Migliore Sceneggiatura, racconta l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta di Chiron, un ragazzo di colore cresciuto nei sobborghi difficili di Miami, che cerca faticosamente di trovare il suo posto del mondo. Un film intimo e poetico sull’identità, la famiglia, l’amicizia e l’amore, animato dall’interpretazione corale di un meraviglioso cast di attori. Tra cui Mahershala Ali, Naomie Harris, Janelle Monàe, Trevante Rhodes e Ashton Sanders.

Servendosi in modo quasi magistrale delle location e di un cast al massimo della forma, Barry Jenkins firma un'opera seconda intensa e viscerale, che colpisce e sorprende dalla prima all’ultima inquadratura. Uno sguardo sincero, duro ma anche pieno di speranza su una realtà spesso trascurata o edulcorata sul grande schermo. Il regista porta sul grande schermo la vicenda, in parte autobiografica, di un ragazzo di colore costretto a confrontarsi con la propria sessualità nella maniera più problematica e silente possibile, quasi come uno «spook», uno spettro rinnegato da una realtà prevaricatrice che assorda e silenzia, che conforma e deforma.

Mercoledì 1 Marzo dopo la proiezione delle 21.30 previsto un dibattito sul tema del film: la correlazione tra l'identità ferita e il fenomeno del bullismo.

Orari
15.30 – 17.30 – 19.30 – 21.30

Info: www.cinemaspaziouno.it  

CP