Città di Firenze
Home > Webzine > ''A Good American'', il crittografo Bill Binney ospite al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

''A Good American'', il crittografo Bill Binney ospite al Cinema La Compagnia

27-02-2017
Lunedì 27 Febbraio, alle ore 21.00, il Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r) ospiterà la proiezione del film "A Good American" di Friedrich Moser.

Un avvincente docu-thriller su un rivoluzionario programma di sorveglianza, la brillante mente dietro ad esso e su come i vertici della NSA (Agenzia per la sicurezza nazionale) abbandonarono questa soluzione rivoluzionaria solo per interessi economici – il tutto tre settimane prima dell'11 settembre. Racconta una delle storie più importanti della società dell’informazione ed esamina i meccanismi interni e i nodi di una perversa rete politico-economica il cui raggio d’azione si estende ben oltre l’America.

Dopo la fine della Guerra Fredda, il migliore decodificatore che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, Bill Binney, insieme ad un piccolo team all’interno della NSA, inizia a sviluppare un rivoluzionario programma di sorveglianza, chiamato ThinThread, in grado di captare qualsiasi segnale elettronico sulla terra, filtrarlo e fornire risultati in tempo reale, tutto questo senza invadere la privacy. Il programma è perfetto – a parte per un dettaglio: costa troppo poco. Per questo motivo i vertici della NSA lo scaricano.

Il regista austriaco Friedrich Moser racconta la storia di ThinThread e tutte le persecuzioni che Bill Binney e i suoi collaboratori subirono dal momento in cui decisero di rendere pubblica la vicenda e denunciare la NSA per "Violazione della Costituzione degli Stati Uniti d'America".

Alla proiezione sarà presente Bill Binney, tra i più straordinari crittografi che abbia mai lavorato alla National Security Agency (Nsa), colui che prima di Snowden si espose personalmente denunciando la sorveglianza di massa della Nsa, tanto da aver ispirato lo stesso Snowden a farlo.

Versione originale con sottotitoli in italiano

Ingresso
euro 6 (intero) - euro 5 (ridotto)


Il film sarà in programmazione:
Lunedì 27/2, ore 21.00
Martedì 28/2, ore 19.00
Lunedì 6/3, ore 19.00
Martedì 7/3, ore 17.00
Giovedì 9/3, ore 17.00

Info: www.cinemalacompagnia.it  

CP