Città di Firenze
Home > Webzine > La cucina macromediterranea: conferenza con Franco Berrino e Francisco Varatojo al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

La cucina macromediterranea: conferenza con Franco Berrino e Francisco Varatojo al Cinema Odeon

18-04-2017
Martedì 18 Aprile, alle ore 20.30, al Cinema Odeon (Piazza Strozzi) è in programma la conferenza sulla prevenzione e cura delle malattie attraverso la dieta e lo stile di vita, dal titolo "La cucina macromediterranea", con Franco Berrino e Francisco Varatojo.

I due ospiti hanno l'obiettivo principale di trasmettere la loro esperienza di cucina macrobiotica e cucina mediterranea, sinergia di antiche eredità e valori per una salute consapevole. Proprio perchè stile di vita occidentale, caratterizzato da crescente sedentarietà e da una dieta ipercalorica sempre più ricca di alimenti industrialmente raffinati e di alimenti di origine animale, e povera di verdure, legumi e cereali integrali, contribuisce a gran parte delle patologie croniche che affliggono le popolazioni.

L'iniziativa è stata realizzato grazie alla collaborazione con "La grande via", l’associazione fondata da Franco Berrino, Luigi Fontana e Enrica Bortolazzi con lo scopo di favorire iniziative volte a promuovere la prevenzione delle malattie e la longevità in salute. Berrino e Fontana sono medici che hanno dato un importante contributo alla ricerca sulle cause, sulla prevenzione e sulla prognosi delle malattie croniche e sullo stile di vita che influenza la longevità. Bortolazzi invece ha contribuito, con iniziative editoriali, a promuovere la consapevolezza di temi spesso ignorati da chi informa sulla salute, come l’etica, la disciplina, l’empatia, la compassione, l’amore.

Francisco Varatojo è Direttore dell'Istituto Macrobiotico del Portogallo, è riconosciuto come uno dei più qualificati consulennti della macrobiotica. Francisco ha iniziato a studiare macrobiotica nel 1977 e insieme alla moglie Eugenia fu il fondatore dell'Istituto Kushi del Portogallo, dopo aver studiato presso il Kushi Institute di Boston. I suoi interessi principali si trovano in applicazione dei principi macrobiotici nelle aree di guarigione naturale e la risoluzione dei problemi sociali. Francisco è l'autore di molti libri ed è stato un assiduo collaboratore di vari giornali, riviste e spettacoli televisivi.

Biglietto: euro 10 (acquistabile alla cassa del cinema oppure on line)
Per maggiori informazioni scrivere a: info@lagrandevia.it  
 
Info: www.odeonfirenze.com 

CP