Città di Firenze
Home > Webzine > Young Audience Award: partecipa alla giuria che selezionerà il miglior film per ragazzi 2017
giovedì 18 aprile 2024

Young Audience Award: partecipa alla giuria che selezionerà il miglior film per ragazzi 2017

07-05-2017
Si svolgeranno anche quest'anno al Cinema Stensen di Firenze, nell'intera giornata di domenica 7 maggio, i lavori della giuria italiana dello Young Audience Award, che insieme ad altre 36 città europee eleggerà il miglior film europeo per ragazzi 2017.

Sono ancora aperte le candidature per tutti i giovani fiorentini tra i 12 e i 14 anni che vogliono far parte della giuria per "The young audience film day 2017", nel corso della giornata, in contemporanea ad altre 36 città di tutta Europa, i ragazzi fiorentini selezionati eleggeranno il miglior film europeo per ragazzi del 2017.

Il Cinema Stensen accoglierà una giuria di circa 100 ragazzi, muniti di badge personalizzati e schede ufficiali di votazione che potranno vedere i 3 film candidati al premio, selezionati da una commissione dell'European Film Acadaemy. Due di essi faranno da portavoce e tutti insieme gireranno un videoclip di votazione che verrà trasmesso in eurovisione.

I film selezionati permetteranno inoltre di scoprire, attraverso le potenzialità visive ed emotive del grande schermo, storie culture e società europee, di cui i ragazzi stessi faranno parte, vivendo live un evento che attraverserà l'Europa in simultanea. Sarà un'occasione per fare esperienza concreta di cosa significhi essere membri attivi dell'Unione Europea e per imparare a leggere le immagini del cinema come possibile mezzo di analisi della realtà in cui viviamo.

Dalla mattina alla sera, dalle ore 9.30 alle 18.00, i ragazzi vedranno i film selezionati, ne discuteranno insieme, potranno fare domande in diretta ai registi, saranno connessi in videoconferenza con i loro colleghi stranieri, socializzeranno mangiando a un buffet, voteranno con un sistema di apposite schede e urne ufficiali, gireranno un videoclip e si confronteranno con degli esperti del settore.

Nel pomeriggio seguiranno inoltre uno workshop interattivo dal titolo "Continuare a giocare" a cura dell'Associazione Democrazia Affettiva, con Renato Palma, Barbara Borghi, Bernardo Palma e l'attore e regista fiorentino Lorenzo degli Innocenti. I risultati della votazione verranno trasmessi in eurovisione e i ragazzi avranno poi la possibilità di seguire online la cerimonia di premiazione, a conclusione dell'esperienza.

I 3 film nominati per l'edizione 2017 sono: Goodbye Berlin, The Girl down Loch Änzi, My Life as Zucchini.
In Italia l'evento si svolgerà in contemporanea con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e con Alice nella città in accordo con Fondazione Cinema per Roma.

Nel 2016 hanno partecipato più di 1.400 ragazzi per un totale di 25 paesi e Firenze era stata scelta per la prima volta in rappresentanza dell'Italia. Quest'anno la nostra Città si riconferma come partner italiano, insieme a Torino e a Roma, con un conseguente coordinamento anche a livello nazionale.

Per iscriversi seguire le istruzioni sul sito della Fondazione Stensen (www.stensen.org/?p=14722) oppure compilare direttamente il modulo alla pagina fondazionestensen.wufoo.com/forms/mzy5xba19j1wno/  

Info: www.stensen.org 
 
CP