Città di Firenze
Home > Webzine > ''I'm not your negro'', la voce di Samuel L. Jackson accompagna il film al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

''I'm not your negro'', la voce di Samuel L. Jackson accompagna il film al Cinema La Compagnia

31-03-2017
Venerdì 31 Marzo, alle ore 21.30, il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50/r), ospiterà l'anteprima toscana del film candidato all'Oscar per Miglior Documentario 2017, "I'm not your negro" di Raoul Peck.

Distribuito nelle sale italiane grazie a Feltrinelli Real Cinema e in collaborazione con Wanted, il documentario di Roul Peck racconta la storia delle battaglie per l'affermazione dei diritti civili negli Stati Uniti portate avanti da esponenti come Malcolm X e Martin Luther King.

Raccontato con le parole di James Baldwin, dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, e con rare immagini di repertorio, il film esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili.  Guidato dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, Raoul Peck evita la retorica svelando il volto inedito di un'America che deve ancora compiere un percorso per arrivare ad una giustizia e ad una democrazia davvero uguali per tutti.

Il film è patrocinato da Amnesty International e sarà presentato in sala alla presenza di alcuni rappresentanti dell'organismo internazionale, introdotti dal direttore del Florence Queer Festival, Bruno Casini.

Ingresso: Intero € 6 ridotto € 5

Info: www.cinemalacompagnia.it 

CP