Città di Firenze
Home > Webzine > ''Roberto Assagioli: lo scienziato dello spirito'': i registi presentano il film al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Roberto Assagioli: lo scienziato dello spirito'': i registi presentano il film al Cinema Odeon Firenze

06-04-2017
Giovedì 6 Aprile, alle ore 21.00, al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), i registi Fernando Maraghini e Maria Erica Pacileo presentano il loro film "Roberto Assagioli: lo scienziato dello spirito".

Assagioli
nasce a Venezia nel 1888 e muore a Capolona (Arezzo) nel 1974. Medico psichiatra, è stato un grande 'esploratore' della Psiche Umana, uno scienziato capace di viaggiare 'nelle profondità' e 'nelle altezze' dell’edificio dell’animo umano. Ha fondato nel ‘900 la Psicosintesi: "Un metodo di auto-formazione e realizzazione psico-spirituale per tutti coloro che non vogliono accettare di restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro, ma vogliono diventare padroni del proprio regno interiore". 

Il film è strutturato principalmente con interviste ad ex allievi di Assagioli, a psicosintetisti, ad utenti e estimatori della psicosintesi e da sequenze visive di fiction, che noi chiameremo visioni sottili o subliminali: esse ci aiutano a meglio comprendere la grande poesia che si nasconde dentro il pensiero scientifico e spirituale di Roberto Assagioli.

Le interviste sono state sostenute con foto di repertorio dell'Italia e dell’Europa di fine '800 e di buona parte del '900. Il film è stato realizzato, oltre alle classiche riprese su cavalletto, con lunghe scene di fiction su piano-sequenza e non, e l’utilizzo di attrezzature speciali di ripresa come drone e crane. Il montaggio è caratterizzato da uno stile sobrio con musiche di sottofondo originali e voce fuori campo. 

Ingresso 10 euro.

Info: www.cinemaodeon.com 

CP