Città di Firenze
Home > Webzine > Cineteca Radici: ''Welcome'' di P. Lioret al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Cineteca Radici: ''Welcome'' di P. Lioret al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

02-05-2017
Martedì 2 maggio 2017, alle ore 21.00, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "Welcome" di P. Lioret (Francia, 2009), evento realizzato in occasione di "Cineteca Radici. Rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa" a cura dell'associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze. Inoltre è in programma un incontro/dibattito dal titolo "Il Mito d'Europa" con interventi di Luisa Passerini (BABE e Università di Torino).

Un incontro per porre con forza il contrasto tra il retaggio del mito che ha dato nome al continente e l’attuale stato dell’Europa. Il nome, che potrebbe significare “occidente”, deriva da quello della principessa fenicia rapita da Zeus che aveva assunto la forma di un animale sacro, il toro bianco, per trasportarla a Creta e generare con lei una stirpe di re. Nel corso dei secoli il mito ha avuto moltissime e diverse interpretazioni, tra le quali spicca quella dell’Europa come luogo di arrivo, di stanziamento, di accoglienza, ma anche di innovazione e scoperta.
Il film di Lioret contrasta drammaticamente questa visione con la storia di un giovane curdo-iracheno, Bilal, che è riuscito ad arrivare a Calais in modo clandestino e tenta di attraversare la Manica a nuoto per raggiungere la sua amata in Inghilterra. Incontra solidarietà ma anche opposizioni e intolleranza, e deve affrontare le violente divisioni tra europei. Welcome mostra la precarietà della speranza di rendere l’Europa di oggi un luogo di scambio tra diverse culture il cui incontro potrebbe rinnovarla profondamente.
Un incontro per mettere in luce il contrasto tra mito e realtà, e richiamare e aggiornare quella speranza.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it