Città di Firenze
Home > Webzine > ''Antartide'', il documentario con il ricercatore Luca Palchetti al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

''Antartide'', il documentario con il ricercatore Luca Palchetti al Cinema La Compagnia

21-05-2017
Domenica 21 Maggio, alle ore 10.30, il Cinema La Compagnia (Via Cavour 50r) ospita l'ultimo appuntamento di "Domeniche in Compagnia", il ciclo di incontri e proiezioni proposti in collaborazione con il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide – PNRA e l'Associazione Anémic.

In programma "Antartide come si vive e si lavora sul continente di ghiaccio", il documentario condurrà lo spettatore in questo luogo così estremo attraverso la descrizione del difficile viaggio da affrontare per raggiungere la Stazione Concordia. Grazie al collegamento via Skype il pubblico potrà osservare in diretta la vita e il lavoro dell'equipaggio all’interno della base.

Un appassionante viaggio alla scoperta del continente antartico guidato da Luca Palchetti, ricercatore CNR che ha partecipato ad alcune spedizioni scientifiche nella Base italo francese Concordia.

La Stazione Concordia è in grado di ospitare in sicurezza circa 15 persone durante nove mesi invernali, vissuti in completo isolamento, a causa delle temperature esterne, estremamente basse (che possono arrivare ai -80 °C) e dei molti giorni di 'notte polare', durante i quali la base non può essere raggiunta da nessun mezzo di trasporto.

Il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide - PNRA - è attivo dal 1985 ed ha il compito di sviluppare ed organizzare le attività di ricerca scientifica italiane svolte in questa area remota della terra che non appartiene a nessun Stato nazionale.

Introduce Luca Palchetti, Istituto Nazionale di Ottica, INO-CNR.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Info: www.cinemalacompagnia.it