Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Firenze di Violet Trefusis. L'esprit de Violette'' di Tiziana Masucci all'Institut français Firenze
martedì 16 aprile 2024

''La Firenze di Violet Trefusis. L'esprit de Violette'' di Tiziana Masucci all'Institut français Firenze

29-05-2017
Lunedì 29 maggio 2017, alle ore 18.00, all'Institut français Firenze è in programma la proiezione del Docu-film "La Firenze di Violet Trefusis. L'esprit de Violette" scritto e diretto da Tiziana Masucci.
Una doppia biografia: della scrittrice cosmopolita e mecenate che ha vissuto a Firenze nella splendida Villa dell’Ombrellino; e della città di Firenze, dal 1908 ai nostri giorni.

La Firenze di Violet Trefusis. L’Esprit de Violette nasce da una lunga e approfondita ricerca di materiale inedito (documenti, footage, fotografie) in vari archivi e collezioni private in Italia e all’estero e da interviste originali a personaggi di fama internazionale.
Il film documentario è una doppia biografia, della scrittrice cosmopolita e mecenate che ha vissuto a Firenze nella splendida Villa dell’Ombrellino; e della città di Firenze, in un arco di tempo che va dal 1908 ai nostri giorni (Violet Trefusis muore a Firenze il 1° marzo 1972).
Il nucleo principale è costituito dagli anni ’50 e ’60 quando Firenze era capitale della moda e - per stile, creatività, innovazione - si poneva come unica antagonista di Parigi e offre un ritratto brioso che ricostruisce, in nome di una verità biografica, la vivacità intellettuale di Violet Trefusis e della “sua” Firenze.

Un lavoro di carattere storico-artistico che non ha finalità celebrative se non quelle di recuperare giustamente un passato luminoso come sicura risorsa e ispirazione per il futuro, perché, come amava ripetere Madame Trefusis…
L’antiquité c’est la jeunesse du monde”.

Per informazioni: www.violettrefusis.com - www.institutfrancais.it