Città di Firenze
Home > Webzine > ''The age of consequences'': prima nazionale per la Giornata Mondiale dell'Ambiente al Cinema Odeon
martedì 16 aprile 2024

''The age of consequences'': prima nazionale per la Giornata Mondiale dell'Ambiente al Cinema Odeon

05-06-2017
Lunedì 5 Giugno, alle ore 21.00, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente il Cinema Odeon di Firenze (Piazza Strozzi) ospita in prima nazionale "The age of consequences", il documentario sui cambiamenti climatici di Jared P. Scott.

Esiste una relazione tra i cambiamenti climatici, la crescente scarsità di risorse e l'aumento di ondate migratorie legate al propagarsi dei conflitti internazionali?

Attraverso un'indagine che assembla fonti dell'agenzia statunitense per la sicurezza nazionale, interviste ad alti graduati dell'esercito e a veterani di guerra, Jared P. Scott ci conduce nei retroscena della guerra in Siria.

Dei disordini sociali scaturiti dalle Primavere arabe, dell'ascesa e del consolidarsi dell'ISIS. La scarsità di acqua e cibo, la siccità, le condizioni metereologiche estreme, l'innalzamento del livello dei mari, si rivelano essere acceleratori di instabilità e catalizzatori di conflitti nelle aree più instabili del Pianeta.

Jared P. Scott, socio fondatore della PF Pictures, ha scritto e diretto numerosi documentari tra cui "Requiem for the American Dream", ultima lunga intervista a Noam Chomsky, presentato al TribecaFF e "Distruption" sulla marcia globale per il clima tenutasi a New York nel settembre 2014.

Ugo Bardi Professore dell'Università degli Studi di Firenze presenterà il film.

Iniziativa Cinema Odeon Firenze e Cinemambiente, in collaborazione con Navdanya International, GreenApes Firenze, Terra Nuova Edizioni, Un Tempio per la Pace e L'Ecologist

Ingresso euro 8 - ridotto euro 6 con il biglietto di BEFORE THE FLOOD.

Info: www.odeonfirenze.com 

CP