Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sieranevada'', il film di Cristi Puiu allo Spazio Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

''Sieranevada'', il film di Cristi Puiu allo Spazio Alfieri

08-06-2017

Accolto trionfalmente al 69° Festival di Cannes, Sieranevada il film del rumeno Cristi Puiu è un affresco ironico e trascinante sulla Romania di oggi, in esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 8 giugno, h. 18.00 (fino al 14 giugno in vari orari).

L’ho chiamato Sieranevada perché potremmo essere ovunque, e ci ho messo una ‘erre’ di meno perché la vita è piena di refusi che cerchiamo affannosamente di correggere” - dice il regista capostipite della nouvelle vague del suo Paese.

Il regista apre allo spettatore le porte dell’appartamento di Bucarest dove – tre giorni dopo l’attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre – Lary trascorre la domenica con tutta la famiglia, riunita per commemorare il defunto. Non tutto, però, va come previsto: tra segreti e bugie, costumi di carnevale sbagliati e nostalgie del regime, sbornie da smaltire e complotti da sventare, Lary si vedrà costretto ad affrontare le proprie paure, a riconsiderare il proprio posto all’interno della famiglia. E a dire la sua parte di verità.

Il film di Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lo fa attraverso quella straordinaria cartina al tornasole che è la famiglia, aiutato in questo da una tradizione locale che vuole che quaranta giorni dopo la cerimonia funebre familiari ed amici del defunto si riuniscano per commemorarlo. Per traslato sono il Conducator Ceausescu e il suo regime ad assumere il ruolo del convitato di pietra in questo microcosmo in cui domina la menzogna (quella del Padre e anche quelle di una parte di coloro che gli sono sopravvissuti).

Ingresso euro 7,00 soci UniCoop Firenze euro 6,00

Info: www.spazioalfieri.it