Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''Nocturne in black'' e ''Go Home'' in anteprima al Piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: ''Nocturne in black'' e ''Go Home'' in anteprima al Piazzale degli Uffizi

27-06-2017
Martedì 27 Giugno alle ore 22.00 il Piazzale degli Uffizi ospiterà due pellicole provenienti dal festival "Middle East Now" per la rassegna estiva "Apriti Cinema".

Protagonisti della serata, intitolata "Voices and Sound" saranno le voci e i suoni del Medio Oriente. Alle 22.00 "Nocturne in black", film libanese di di Jimmy Keyrouz. Ispirato alla storia del "pianista Siriano”. Karim cerca con la musica di dare forza ai suoi vicini nei momenti di disperazione. Quando il suo pianoforte viene distrutto dai Jihdisti, cerca in tutti i modi di ricostruirlo.

A seguire, verrà proiettato in ateprima "Go Home" di Jihane Chouaib. Acclamata opera prima di una giovane regista libanese, con attrice la star iraniana Golshifteh Farahani. La protagonista Nada torna in Libano dopo la guerra civile. L'unico luogo che le è familiare è la casa abbandonata del nonno, scomparso misteriosamente. Tra quelle mura è accaduto qualcosa di violento, e Nada vuole scoprirlo a tutti i costi.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese.
La rassegna, all'interno del calendario dell'Estate Fiorentina, è a cura di Quelli dell'Alfieri e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it - www.middleastnow.it 

VM