Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''Swagger'' di Babinet in dialogo con l'opera di Caravaggio al Piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: ''Swagger'' di Babinet in dialogo con l'opera di Caravaggio al Piazzale degli Uffizi

05-07-2017
Mercoledì 5 Luglio, alle ore 22.00, Apriti Cinema presenta al Piazzale degli Uffizi, "Swagger" il film di Olivier Babinet in dialogo con l'opera "Bacco" di Caravaggio.

Muovendosi tra documentario e finzione, Swagger, ci fa entrare nelle menti sorprendenti di undici adolescenti, di diversa provenienza, che crescono in una delle più svantaggiate banlieu parigine, dove i “francesi” non mettono piede. Nonostante le difficoltà, questi ragazzi hanno sogni e ambizioni che nessuno può negare loro.

Olivier Babinet è riuscito a tirarli fuori e a metterli in scena in forma di musical, costruendo un film che sfida gli stereotipi sulle periferie d’Europa, oggi spesso al centro della cronaca più cupa, regalandoci una speranza per le nuove generazioni.

Iniziativa in collaborazione con Festival dei Popoli – Notti Doc e Mnemosyne – Capolavori degli Uffizi in dialogo con il Cinema Documentario.

Versione originale francese con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017, ed è a cura di Quelli dell'Alfieri, Quelli de La Compagnia, Fondazione Sistema Toscana ed Europa Cinemas.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it  

CP