Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Queen of Silence'', il film di Zwiefka dialoga con l'opera di Botticelli al Piazzale degli Uffizi
venerdì 29 marzo 2024

''The Queen of Silence'', il film di Zwiefka dialoga con l'opera di Botticelli al Piazzale degli Uffizi

19-07-2017
Mercoledì 19 Luglio, alle ore 22.00, ultimo appuntamento al Piazzale degli Uffizi con la rassegna Apriti Cinema, in programma la proiezione di "The Queen of Silence", il film di Agnieszka Zwiefka che dialogherà con l'opera di Sandro Botticelli "Nascita di Venere" attraverso il racconto di Eike Schmidt, direttore degli Uffizi.

Denisa, dieci anni, è una outsider per diverse ragioni: è cittadina illegale di un campo rom in Polonia, è femmina in una comunità fortemente patriarcale e, soprattutto, non parla a causa di una grave disabilità dell’udito. La bambina vive in un mondo tutto suo: pieno di ritmo, danza e colori.

Adora imitare le affascinanti attrici di Bollywood, viste mille volte nei dvd che ha trovato in un cassonetto vicino al campo. Quando balla può essere chi vuole, anche una regina, ed esprime quello che non riesce a dire: le proprie paure, la tristezza, ma anche la gioia di stare al mondo.

In dialogo con l’opera Nascita di Venere di Sandro Botticelli (1485 ca).

Iniziativa in collaborazione con Festival dei Popoli – Notti Doc e Mnemosyne – Capolavori degli Uffizi in dialogo con il Cinema Documentario.

Versione originale polacco con sottotitoli in italiano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017, ed è a cura di Quelli dell'Alfieri, Quelli de La Compagnia, Fondazione Sistema Toscana ed Europa Cinemas.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it  

CP