Città di Firenze
Home > Webzine > ''La teoria svedese dell'amore'', film di Erik Gandini al Nuovo Cinema Puccini Garden
venerdì 29 marzo 2024

''La teoria svedese dell'amore'', film di Erik Gandini al Nuovo Cinema Puccini Garden

12-07-2017
Mercoledì 12 Luglio alle 21.00 al Nuovo Cinema Puccini Garden (Ingresso da via G. Tartini n° 1/B) sarà proiettato "La teoria svedese dell'amore", il documentario di Erik Gandini.

Il regista italo-svedese parte dalla Svezia in un viaggio cinematografico che lo porta fino all'Etiopia. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, "La famiglia del futuro". Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull'indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli. L'indipendenza però limita i contatti e le interazioni: così metà della popolazione vive sola, sempre più donne diventano madri single con l'inseminazione artificiale. Perché una vita sicura e protetta può rivelarsi tanto insoddisfacente? Una possibile risposta è affidata al noto sociologo polacco Zygmunt Bauman, che dimostra perché una vita priva di problemi non è necessariamente una vita felice.

L'ingresso è libero.

All'interno del giardino sarà presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Iniziativa del Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2017.

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it  

VM