Città di Firenze
Home > Webzine > ''La teoria svedese dell'amore'', il film omaggio al sociologo Zygmunt Bauman torna al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

''La teoria svedese dell'amore'', il film omaggio al sociologo Zygmunt Bauman torna al Cinema Odeon

10-07-2017
Lunedì 10 Luglio, alle ore 21.00, torna a grande richiesta al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), l'omaggio al grande sociologo polacco Zygmunt Bauman recentemente scomparso con la replica straordinaria di "La teoria svedese dell'amore", il film di Erik Gandini.

Erik Gandini
, regista italo svedese, parte dalla Svezia in un viaggio cinematografico che lo porta fino all’Etiopia. Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel 1972, "La famiglia del futuro". Il concetto è che ogni relazione umana autentica si basa sull’indipendenza: una donna dal marito, gli adolescenti dai genitori, gli anziani dai figli.

L'indipendenza però limita i contatti e le interazioni: così metà della popolazione vive sola, sempre più donne diventano madri single con l’inseminazione artificiale. Perché una vita sicura e protetta può rivelarsi tanto insoddisfacente? Una possibile risposta è affidata al noto sociologo polacco Zygmunt Bauman, che dimostra perché una vita priva di problemi non è necessariamente una vita felice.

Versione italiana

Info: www.odeonfirenze.com 

CP