Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema Tascabile: ''I primi della lista'', il film di Roan Johnson in Piazza della Crezia a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Cinema Tascabile: ''I primi della lista'', il film di Roan Johnson in Piazza della Crezia a Firenze

09-08-2017
Mercoledì 9 Agosto, continuano gli appuntamenti con "Cinema Tascabile", la rassegna itinerante a cura dell'Associazione Kansassiti fa tappa in Piazza della Crezia nel Quartiere 4 di Firenze, con la proiezione di "I primi della lista", il film di Roan Johnson tratto da una storia vera.

Il soggetto, scritto da Renzo Lulli, uno dei protagonisti della vicenda, narra una storia realmente accaduta negli anni settanta a tre giovani musicisti pisani afferenti alla cosiddetta sinistra extraparlamentare: Pino Masi, Fabio Gismondi e lo stesso Lulli.

1° giugno 1970, Pisa. Il cantante e militante di estrema sinistra Pino Masi crede imminente un colpo di stato militare di matrice neofascista.

Temendo di poter essere annoverato tra i principali nemici del venturo regime (i primi della lista, da cui il titolo), decide di scappare all'estero insieme a due suoi giovani compagni, il Lulli ed il Gismondi.

La rocambolesca fuga termina al confine con l'Austria, dove i tre, arrestati per aver cercato di sfondare alla dogana, scoprono che il colpo di Stato non ha mai avuto luogo.

Ingresso libero 

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it  

CP