Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: ''Voci dal sacro'', il documentario di Renato Morelli al Cinema La Compagnia
giovedì 25 aprile 2024

Festival Film Etnomusicale: ''Voci dal sacro'', il documentario di Renato Morelli al Cinema La Compagnia

16-09-2017
Sabato 16 Settembre, alle ore 16.00, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), nell'ambito di "Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", è in programma la proiezione di "Voci dal sacro", il film di Renato Morelli.

A Cuglieri, paese della Sardegna centro-occidentale, le cerimonie popolari religiose della Settimana Santa sono tradizionalmente accompagnate da su cuncordu (il coro), formato da quattro cantori specializzati, che eseguono il Miserere (salmo 50) e lo Stabat Mater in lingua latina.

Sono canti di grande complessità e di straordinario interesse musicologico, che si sono miracolosamente conservati fino ad oggi, pur essendo esclusivamente di tradizione orale. Il film mette a confronto due generazioni di cantori, mentre sono impegnati nelle tre giornate più intense e significative del rito.

"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale italiana.

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro.
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro.

Info e programma: www.cinemalacompagnia.it  

CP