Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: ''Mali Blues'', il documentario di Lutz Gregor al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

Festival Film Etnomusicale: ''Mali Blues'', il documentario di Lutz Gregor al Cinema La Compagnia

16-09-2017
Sabato 16 Settembre, alle ore 18.00, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), continuano le proiezioni nell'ambito di "Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", in programma "Mali Blues", il documentario di Lutz Gregor.

Straordinario viaggio sonoro alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee, tra radici tradizionali e chitarre elettriche, in compagnia di musicisti che combattono per la libertà d’espressione, oggi minacciata dai fondamentalisti islamici.

Il Mali, situato nel cuore dell'Africa occidentale, è considerato la culla del Blues e del Jazz. Per secoli la musica ha contribuito a rafforzare l’identità culturale nazionale.

Tra i protagonisti: Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale, il musicista e cantante "griot" Bassekou Kouyaté, lo street rapper Master Soumy e il leader della band Tuareg Ahmed Ag Kaedi.

"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale francese con sottotitoli in italiano.

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro.
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro.

Info e programma: www.cinemalacompagnia.it