Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: ''Taranta on the road'' di Salvatore Allocca al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

Festival Film Etnomusicale: ''Taranta on the road'' di Salvatore Allocca al Cinema La Compagnia

16-09-2017
Sabato 16 Settembre, alle ore 21.00, ultima proiezione della giornata nell'ambito di "Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), in programma "Taranta on the road" di Salvatore Allocca.

All'indomani della primavera Araba del 2011, Amira e Tarek, due migranti tunisini senza niente in comune, raggiungono la costa italiana. Per caso, si ritrovano entrambi a chiedere aiuto ad una band salentina, alla ricerca del successo tra sagre e matrimoni, che li scambia per una coppia in attesa di un figlio, decidendo così di aiutarli a raggiungere la Francia.

Il viaggio, la paura, l'amore, l'incertezza del futuro e il desiderio di trovare la propria strada, uniranno tutti in un'esperienza unica che, forse, cambierà per sempre le loro vite.

"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale italiano.

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro

Info e programma: www.cinemalacompagnia.it  

CP