Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Film Etnomusicale: ''Shu-De!'', il documentario di Michael Faulkner al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Festival Film Etnomusicale: ''Shu-De!'', il documentario di Michael Faulkner al Cinema La Compagnia

17-09-2017
Domenica 17 Settembre, al Cinema La Compagnia si terrà l'ultima giornata di "Immagini e suoni dal mondo - Festival del Film Etnomusicale", alle ore 17.00 in programma la proiezione di "Shu-De!", il documentario di Michael R. Faulkner.

"Shu-De!" in lingua tuvana significa "Andiamo!". Shodekeh, un beatboxer di Baltimora ha passato la vita alla ricerca di nuovi suoni.

Quando viene invitato ad un festival di musica a Kyzyl, nella Repubblica Tuva (Russia siberiana), dove assiste ad una competizione di canto gutturale in onore del leggendario cantante Tuvano Kongar-ol Ondar, inizia un viaggio in cui capisce che il ponte tra le due culture si costruisce sullo strumento che le accomuna: il corpo umano.

Con la partecipazione di Kongar-ol Ondar, Shodekeh, l'Alash Ensemble, la Tuvan National Orchestra e molti altri.

"Immagini e suoni dal mondo" propone un cartellone di 10 lungometraggi, sia documentari che film di finzione, opera di registi indipendenti, ciascuno con una diversa storia da raccontare relativa a una diversa parte del mondo. Protagonista di queste narrazioni è l'ibridazione musicale tra tradizione e contemporaneità, globalizzazione e localizzazione, folklorico ed elettronico, indigeno e urbano, in un contesto in cui i confini e le definizioni tendono a perdere di significato. Alcune storie sono vere e proprie mappature sonore di paesi o interi continenti, altre sono biografie di musicisti e musicologi, altre sono poesie molto intime fatte film.

Versione originale inglese con sottotitoli in italiano.

Ingresso: Intero 7 Euro - Ridotto 5 Euro.
Abbonamento giornaliero (proiezioni pomeridiane + serali) 10 Euro.

Info e programma: www.cinemalacompagnia.it  

CP