Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'ordine delle cose'' di Andrea Segre al cinema Cinecittà Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''L'ordine delle cose'' di Andrea Segre al cinema Cinecittà Firenze

14-09-2017
Dal 14 al 20 settembre 2017 al cinema Cinecittà Firenze (via Pisana, 576) ricomincia la stagione cinematografica con la proiezione del film, direttamente dal 74esimo Festival di Venezia arriva "L'ordine delle cose" di Andrea Segre.

Accolto con entusiasmo da pubblico e critica, il nuovo film del regista di "Io sono Li", "Indebito" e "La prima neve", affronta una tematica molto attuale e altrettanto controversa: il rapporto tra Libia e Italia in materia di migranti. Che cosa si nasconde dietro al recente e presunto calo dei flussi migratori? Qual è il prezzo da pagare? Quanto di tutto ciò è al limite della legalità?

Sinossi: Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all'interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C'è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.

Per ulteriori informazioni: www.cinecittafirenze.it