Città di Firenze
Home > Webzine > ''Blow-up'', il capolavoro di Michelangelo Antonioni al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Blow-up'', il capolavoro di Michelangelo Antonioni al Cinema Odeon Firenze

02-10-2017
Lunedì 2 e lunedì 9 Ottobre alle ore 21.00 il Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi), in collaborazione con la Cineteca di Bologna, presenta Blow-up (1966), il capolavoro di Michelangelo Antonioni in versione restaurata originale con sottotitoli in italiano.

Thomas (David Hammings), un giovane e brillante fotografo londinese, passeggiando per caso in un parco pubblico scatta delle foto ad una misteriosa ragazza (Vanessa Redgrave) che si trova in compagnia di un uomo; lei quando se ne accorge fa di tutto per sottrargli il rullino. Incuriosito, Thomas sviluppa i negativi, e ingrandendo le immagini si rende conto di avere tra le mani le prove di un omicidio.

Realizzato nel 1966 e girato a Londra, Blow-up è stata la prima pellicola in inglese diretta dal regista Michelangelo Antonioni, co-autore anche della sceneggiatura insieme a Tonino Guerra; prodotto da Carlo Ponti, il film ha riscosso a sorpresa un clamoroso successo internazionale e si è aggiudicato la Palma d’Oro al Festival di Cannes e la nomination all’Oscar per la miglior regia.

Blow-up è un film che si presta a tante interpretazioni, perché la problematica cui si ispira è l’apparenza della realtà. "L’esperienza del protagonista non è né sentimentale né amorosa, riguarda piuttosto il suo rapporto con il mondo, con le cose che si trova di fronte. È un fotografo. Un giorno fotografa due persone al parco, un elemento di realtà che sembra reale. E lo è. Ma la realtà ha in sé un carattere di libertà che è difficile spiegare. Questo film, forse, è come lo Zen: nel momento in cui lo si spiega lo si tradisce" (Michelangelo Antonioni).

Ingresso: da 9 euro.

Info: www.odeonfirenze.com 

N.B.