Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'intrusa'', anteprima toscana del film di Leonardo Di Costanzo al Cinema Stensen
venerdì 29 marzo 2024

''L'intrusa'', anteprima toscana del film di Leonardo Di Costanzo al Cinema Stensen

27-09-2017

Mercoledì 27 Settembre alle ore 21.00, il Cinema Stensen (viale don Minzoni, 25) ospita l'anteprima toscana de "L'intrusa", il film del regista Leonardo Di Costanzo, che sarà presente in sala. Al termine della proiezione, organizzata in collaborazione con l’associazione Libera, dibattito con il regista e don Andrea Bigalli sui temi del film e la camorra a Napoli.

Il film, che arriverà nelle sale italiane il giorno successivo, giovedì 28 Settembre, è ambientato nel centro ricreativo ‘La Masseria’ di Napoli, un'oasi felice in mezzo al degrado e alle logiche mafiose della città. Le mamme del quartiere ci portano i bambini per sottrarli alle disfunzioni familiari e immergerli nella creatività del gioco. In questa cornice cerca rifugio per sé e i suoi figli Maria, giovanissima moglie di un killer arrestato per omicidio. Ma l'intrusa crea scompiglio tra gli altri genitori, che la considerano il male incarnato.

L’Intrusa non è un film sulla camorra; è un film su chi ci convive, su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto – ha detto il regista Di Costanzo - Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza tra tolleranza e fermezza. L'altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo”.

Ingresso: 6 euro.

Info: www.stensen.org