Home > Webzine > Didacta ospita il progetto regionale di educazione ai linguaggi del cinema
giovedì 18 aprile 2024

Didacta ospita il progetto regionale di educazione ai linguaggi del cinema

27-09-2017

Lanterne Magiche, il progetto regionale di educazione ai linguaggi del cinema, sarà a Didacta, la più grande fiera al mondo dedicata alla scuola che sarà ospitata a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 27 al 29 settembre.

Il progetto, curato per la Regione dalla Fondazione Sistema Toscana, sarà ospitato nello stand della Regione dove presenterà agli operatori della scuola le attività di "film literacy", ovvero di alfabetizzazione all'immagine e al linguaggio cinematografico, con due seminari per insegnanti, che si terranno rispettivamente giovedì 28 settembre dalle 17 alle 18 e venerdì 29 dalle 9 alle 10 nella Sala della Volta) e un incontro aperto al pubblico, venerdì 29 dalle 16 alle 17 nello Stand della Regione, nel padiglione Cavaniglia.

Attivo già da oltre vent'anni, Lanterne Magiche coinvolge ogni anno quasi 50.000 studenti, 310 insegnanti in 115 scuole toscane, grazie al lavoro di 20 operatori specializzati. Il programma si volge in accordo con la Federazione cinema d'essai e, per il triennio 2016-2018, è sostenuto del progetto di investimenti pubblici in cultura Sensi contemporanei per il cinema.
Il progetto, come notano gli organizzatori, si configura come strategico, vista la presenza pervasiva delle immagini nelle forme di comunicazione giovanili, non solo quelle cinematografiche, ma anche quelle sempre più smart di video e clip veicolati in Internet e nei canali social. Obiettivo del progetto, la fruizione critica di questo ingente flusso di messaggi visivi, costruita anche attraverso la visione in sala di film di qualità e documentari.

Per saperne di più e iscriversi agli incontri www.lanternemagiche.it