Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio Alfieri: ''Babylon Sisters'', il nuovo film di Roccati presentato da Carabba e Voltarelli
martedì 16 aprile 2024

Spazio Alfieri: ''Babylon Sisters'', il nuovo film di Roccati presentato da Carabba e Voltarelli

05-10-2017
Da giovedì 5 a martedì 10 Ottobre allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6) è in programma la presentazione del film "Babylon Sisters" di Gigi Roccati. Interverranno Claudio Carabba e Peppe Voltarelli.

Il film, con le musiche di Peppe Voltarelli, ha riscosso riconoscimenti di critica e pubblico nei festival e nelle rassegne in cui è stato presentato, (tra cui la Festa del Cinema di Roma, London Indian Film Festival, Pune International Film Festival in India) è interpretato da Amber Dutta, Nav Ghotra, Lucia Mascino, Peppe Voltarelli e Renato Carpentieri, racconta la storia di Kamla, una bambina che da poco si è trasferita con i genitori in un palazzo alla periferia di Trieste abitato da altre famiglie di immigrati e da un vecchio professore burbero.
Quando arriva la lettera di sfratto, tutta la famiglia cerca in ogni modo di non lasciare la propria casa, ma le reazioni sono diverse tra uomini e donne. Esemplare è il caso di Shanti, che non si infuria e dispera come il marito, ma pensa invece a come risolvere il problema. Dalla sua parte ha un dono, quello di saper ballare, proprio come una star di Bollywood, e con l'aiuto di un'amica italiana progetta una scuola di danza. Questa sarà l'occasione di riscatto personale, familiare e collettivo, mentre la piccola Kamla riuscirà a sciogliere il cuore del professor Leone.
E, nel frattempo, in città già si parla delle “Babylon Sisters”!

Il film è liberamente ispirato al romanzo "Amiche per la pelle" della scrittrice indiana Laila Wadia – ha spiegato Roccati -, una donna che da trent'anni vive a Trieste. Il titolo del film è ispirato proprio alla sorellanza di un gruppo di donne che si uniscono nella lotta per la casa e finiscono poi per aprire una scuola di ballo in una periferia degradata, diventando una rock band di quartiere. Mi affascinava esplorare un'idea di bellezza senza stereotipi”.

Orari: 5 Ottobre ore 21.30 - 6,7 e 8 Ottobre ore 20.00 - 9 e 10 Ottobre ore 18.00.

Ingresso 7 euro; soci UniCoop Firenze 6 euro.

Info: www.spazioalfieri.it