Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una Scomoda Verità 2'', il documentario di Al Gore in versione originale al Cinema Odeon Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Una Scomoda Verità 2'', il documentario di Al Gore in versione originale al Cinema Odeon Firenze

26-10-2017

Dal 26 Ottobre, il Cinema Odeon Firenze presenta in prima nazionale "Una Scomoda Verità 2", il nuovo film documentario di Al Gore in versione originale con sottotitoli in italiano.
Undici anni dopo "Una Scomoda Verità" Al Gore torna ad affrontare sullo schermo un argomento che in questi anni non ha mai smesso di diventare più chiaro e  allarmante: il surriscaldamento del globo terrestre, le sue cause, i suoi effetti e le alternative praticabili.
“I cambiamenti climatici non aspettano le esitazioni umane, le leggi della fisica vanno avanti per la loro strada. Il film ci dice quanto tempo abbiamo perso: è una potente  chiamata alle armi”. Così si esprime il noto climatologo Luca Mercalli, da sempre impegnato nella divulgazione scientifica di queste tematiche. Cohen e Jon Shenk dirigono Una scomoda verità 2 raccontando le criticità attuali, ma anche sottolineando gli sforzi compiuti nell’ultimo decennio per contrastare i cambiamenti climatici fino agli accordi di Parigi.
L’ex vicepresidente americano Al Gore sferra  un forte attacco alla politica negazionistica di Donald Trump,  a favore del futuro e delle generazioni dei nostri  figli e nipoti. “Ora più che mai dobbiamo ridedicarci alla risoluzione della crisi climatica. Abbiamo motivo di essere fiduciosi. Le soluzioni alla crisi sono a portata di mano” – dichiarato Al Gore al Sundance Film Festival.

Programma
Giovedì 26 e Lunedì 30 Ottobre ore 21.00
Mercoledì 1 Novembre ore 18.30

Info: www.odeonfirenze.com