Home > Webzine > ''A Ciambra'', il film di Jonas Carpignano al Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''A Ciambra'', il film di Jonas Carpignano al Cinema Spazio Uno di Firenze

23-10-2017
Lunedì 23 e martedì 24 Ottobre "A Ciambra", il film di Jonas Carpignano verrà proiettato al Cinema Spazio Uno di Firenze (Via del Sole, 10).

Ad "A Ciambra", una piccola comunità Rom nei pressi di Gioia Tauro. Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile: a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

In bilico tra la crudezza del documentario e le sospensioni della fiction, il film racconta storie, abitudini, leggende e piccoli espedienti quotidiani di una famiglia in particolare, quella degli Amato.

La chiave di accesso alla comunità è il quattordicenne Pio e il suo viaggio di formazione per diventare uomo, iniziato quando il fratello Cosimo finisce in carcere. Non ci sarà nessuna parabola di redenzione, perché come dirà il nonno di Pio "siamo noi contro il mondo". Un lavoro prezioso, anche per il coraggio di portare sullo schermo un’umanità poco raccontata, e microcosmi su cui grava un enorme masso pregiudiziale. "A Ciambra" è un’opera secca, priva di stolida pietà ma ricolma di un’empatia strabordante, che non si ferma alla lezione morale su una terra stuprata (e stupratrice) ma si intestardisce a rintracciare l’umano, e le sue stratificazioni. Un atto politico che va sottolineato, e che eleva il film al di sopra della marea montante del cinema.

Lunedì 23 Ottobre 16.00 - 19.00 - 21.15
Martedì 24 Ottobre 15.30 - 19.15