Città di Firenze
Home > Webzine > ''Piove'' del fiorentino Jacopo del Giudice vince la Migliore Sceneggiatura del Premio Franco Solinas
venerdì 29 marzo 2024

''Piove'' del fiorentino Jacopo del Giudice vince la Migliore Sceneggiatura del Premio Franco Solinas

23-10-2017

Il fiorentino Jacopo del Giudice vince con l'horror Piove il Premio Franco Solinas 2017 alla Migliore Sceneggiatura, che alla sua 32° edizione cresce e si rafforza con il Cantiere delle Storie, laboratorio di Alta Formazione e co-progettazione internazionale guidato dall’Università di Sassari e realizzato in collaborazione con l’Università di Cagliari, Roma Tor Vergata, CINEMED/Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, il Festival del Cinema italiano di Madrid e il Comune di La Maddalena. La manifestazione di premiazione si è svolta a Roma al MIA-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

I premi sono stati consegnati da Danila Confalonieri Responsabile Ufficio Promozione Culturale di SIAE alla presenza di Annamaria Granatello Presidente e Direttore del Premio Solinas e di Lucia Milazzotto Direttore del MIA.

Le sceneggiature sono state valutate dalla Seconda Giuria composta da: Francesco Bruni, Claudio Cupellini, Filippo Gravino, Linda Ferri e Sandro Petraglia che, dopo un’appassionata discussione, hanno deciso di assegnare il Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura di 9.000 euro a Piove con la seguente motivazione: “Per il coraggio di affrontare il genere horror con un impianto metaforico lucido e universale, ma con un tono potentemente originale. L'incubo incalzante di una Roma periferica e profondamente vera, devastata da un diluvio che risveglia i traumi e le debolezze di 4 personaggi con i quali è impossibile non empatizzare. Un "horror dei sentimenti", senza precedenti nel nostro paese. Una storia estrema come è estrema la follia che racconta”.

Piove (titolo originale Ricordami) racconta di una terribile perturbazione che sta per abbattersi su Roma. Il conducente di un notturno, Tiberio Berti, inizia ad avere visioni del suo passato, e così i suoi figli, i suoi vicini, i suoi colleghi. Sotto una fitta pioggia, il loro intero quartiere sprofonda pian piano in una spirale di violenza e disperazione.

Jacopo del Giudice, classe 1991, si diploma al liceo classico, si laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso La Sapienza. Frequenta il corso di Digital-Filmmaking presso la New York Film Academy di New York e approfondisce la sceneggiatura nei corsi di Sceneggiatura I e Sceneggiatura II presso la Scuola di scrittura Omero. Dopo esperienze varie su diversi set di cortometraggi, lungometraggi e web-serie, frequenta il triennio 2016-2018 di Sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Gli Autori dei 7 progetti finalisti, che hanno superato la seconda fase del concorso - Body Odyssey di Grazia Tricarico, Marco Morana e Giulio Rizzo; Focolare di Pier Lorenzo Pisano; Io e il Seccodi Michela Straniero e Gianluca Santoni; Le figlie di Coro di Lucrezia Le Moli e Amedeo Guarnieri; Luciangela di Maria Sole Limodio; Piove di Jacopo Del Giudice; Tutte Le Storie Sono Ninnenanne di Giulia Martinez - hanno partecipato al Cantiere delle Storie, tutorati dai Giurati della prima fase,  e sviluppato la prima stesura della sceneggiatura.

La dotazione dei Premi e delle Borse di Sviluppo della prima e della seconda fase del concorso sono messi a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori e rientrano nel progetto triennale avviato da SIAE destinato alla formazione e promozione dei giovani autori, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni e per tutto il settore dell’audiovisivo.

La Giuria della Prima Fase del Premio Franco Solinas 2017 è composta da: Isabella Aguilar, Mariangela Barbanente, Chiara Barzini, Teresa Cavina, Andrea Cedrola, Salvatore de Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Gabriella Gallozzi, Annamaria Granatello, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Marcello Olivieri, Davide Orsini, Camilla Paternò, Domenico Rafele, Paola Randi, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Pier Paolo Zerilli.

Info: www.premiosolinas.it