Home > Webzine > ''Alluvionati dentro'', giornata dedicata ad Amici Miei con targa al bar Necchi, tour, cena e incontro
giovedì 18 aprile 2024

04-11-2017

Chi non si ricorda dei film “Amici Miei” del regista Mario Monicelli dove quattro amici sulla cinquantina si divertivano facendo degli scherzi alla gente? Per rivivere questi divertenti momenti sabato 4 novembre Firenze sarà di nuovo il palcoscenico del raduno dei fan della serie cult, quest’anno intitolato “Alluvionati Dentro”, nome scelto in ricordo dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966 che fu raccontata nel film attraverso diverse scene all’interno del secondo atto.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Firenze ed ideata e promossa dalla pagina Facebook “Conte Raffaello ‘Lello Mascetti” è stata presentata all’Hotel Porta Rossa, già set del film nell’indimenticabile scena della Titti con la biondina scoperte dal Mascetti.
La giornata del 4 novembre si aprirà alle ore 15 al Piazzale Michelangelo dove i partecipanti, guidati dalle responsabili dell’Associazione di guide turistiche “Tre passi per Firenze”, saranno condotti attraverso i luoghi che hanno fatto da scenario nelle storiche “zingarate”: dal cimitero di San Miniato al Monte al quartiere di San Niccolò con il mitico Bar Necchi in Via dei Renai. E proprio al bar Necchi, alle 17, si terrà la cerimonia di scoprimento della lapide in ricordo della commedia "Amici Miei", promossa dall'assessorato alla toponomastica del Comune di Firenze.

La trilogia di Amici Miei – commenta l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci – ha lasciato una traccia indelebile nella storia del cinema e del nostro Paese, nonché della nostra città. Firenze ha un ruolo da protagonista in tutti e tre i film e lo spirto dei fiorentini, il loro gusto per lo scherzo e per la ‘supercazzola’, è uno dei tratti più significativi delle pellicole”.

Dopo lo scoprimento, i partecipanti proseguiranno verso Santa Croce, San Lorenzo e Santo Spirito. Al termine del tour il gruppo si sposterà in Piazza Strozzi dove dalle 20 nei locali dello Yab è prevista una cena a tema con piatti tipici ispirati alle scene del film: dall’immancabile rinforzino all’insalata Russa, dalla frittata con le patate allo sformato di maccheroni della Carmen, i fegatelli all’aretina del Ramaiolo e le patate a fiammifero, a fettine, a bombolotto.. per concludere con i cornetti del Sor Antonio, il tutto accompagnato dalla degustazione dei vini Tapioco, Come Se Fosse e Antani dell’Azienda vinicola La Tognazza. Sarà anche l’occasione per presentare il nuovo vino “Il Conte Mascetti” alla presenza di Gianmarco Tognazzi ed Alessandro Capria che ci accompagneranno a scoprire la nuova etichetta che porta avanti la filosofia e lo stile di vita alternativo dell’indimenticato Ugo. Alle ore 22.30 proiezione all’Odeon del film “L’Ultima Zingarata” prodotto ed ideato da Francesco Conforti con la regia di Federico Micali, omaggio del 2011 alla trilogia con una intervista a Gastone Moschin da poco scomparso che precederà la proiezione dell’Atto II. Tra gli ospiti sono previsti gli attori Enio Drovandi (il vigile nella scena del "signor Becchi"), Renato Cecchetto (Augusto Verdirame di Brescia), Tommaso Bianco (il mitico fornaio “Sor Antonio”) e Lucio Patanè (Lucianino Perozzi).

Per conoscere il programma completo e le modalità di partecipazione visitate il sito https://www.produzionidalbasso.com/project/raduno-amici-miei-alluvionati-dentro-atto-ii/ oppure potete scrivere a contemascetti1975@gmail.com o sulla pagina Facebook Conte Raffaello “Lello” Mascetti.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)