Home > Webzine > Visioni Off: Pierpaolo De Sanctis presenta il film ''A pugni chiusi'' allo Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

22-11-2017
Per il ciclo d'incontri "Visioni Off", mercoledì 22 Novembre alle ore 21.30, il regista Pierpaolo De Sanctis presenta "A pugni chiusi", il suo ultimo film allo Spazio Alfieri (via dell'Ulivo).

Ci furono i pugni in tasca 50 anni fa. Ci volle Marco Bellocchio per triturare l’ultimo salvagente alla piccola provincia italiana.
Ci pensò Lou Castel, padre scandinavo, madre irlandese, a farsene carico e completare l’opera. Le cose cambiano ma qualcosa rimane fra le pagine della memoria.
Il documentario crea spazi e suggerisce traiettorie. Oltre l’immagine di un attore, simbolo dei turbamenti di un’intera generazione che attraversando una Roma sospesa tra archeologia postindustriale e relitti pasoliniani, scandita da “struggenti” immagini d’archivio, si apre a un lungo flusso di (in)coscienza sul suo ruolo di attore e al tempo stesso di militante politico, in un generoso atto d’amore verso ciò che resta oggi del suo mestiere.

Ingresso: intero €6 - ridotto €5.

Informazioni: www.anemic.it  - www.spazioalfieri.it

SC