Città di Firenze
Home > Webzine > ''Segnare il Tempo'', il Festival Internazionale di Cinema e Donne a La Compagnia
mercoledì 24 aprile 2024

''Segnare il Tempo'', il Festival Internazionale di Cinema e Donne a La Compagnia

08-11-2017
Torna uno dei più longevi festival del cinema! Giunge alla 39/a edizione il Festival Internazionale di Cinema e Donne "Segnare il tempo", da mercoledì 8 fino a domenica 12 Novembre, al Cinema La Compagnia in Via Cavour 50r.

Il Festival, diretto da Paola Paoli e Maresa D'Arcangelo, affronterà tematiche di rilievo sociale e attuale, come la parità di genere e la peculiarità del ruolo femminile in campo artistico e sociale, e lo farà regalando ampi spazi alle produzioni recenti della cinematografia internazionale firmata da registe di spessore.

Il Festival presenta in programma 42 film in anteprima che aprono uno spaccato sulle cinematografie di Marocco, Francia, Italia e Portogallo.
Tra le ospiti di quest'anno due donne che, in modi completamente diversi, hanno a loro modo "segnato il tempo": la regista, attrice e scrittrice fancese Coline Serreau e la scrittrice, sceneggiatrice e regista Dacia Maraini.

Il Festival aprirà mercoledì 8 Novembre alle ore 21.00 con l'anteprima italiana della pellicola di Coline Serreau "Saint-Jacques... La Mecque".
Il film racconta la storia di tre fratelli che per incassare la cospicua eredità della mamma sono obbligati a fare a piedi il pellegrinaggio che porta a Santiago de Compostela. Sono una professoressa laica, un ricco imprenditore e un alcolizzato filosofeggiante.
Si detestano cordialmente. Camminano con un gruppo di altre sei persone tra le quali un immigrato mussulmano molto giovane che crede di andare alla Mecca. Un fuoco d’artificio di invenzioni narrative e visive. Profondo, divertente, onirico e realistico. Incanto musicale e splendidi paesaggi. Esilarante e commovente.

La proiezione del film sarà anche l'occasione per consegnare il premio "Sigillo della pace alla Carriera" a Coline Serreau e a Mariann Lewinsky, ricercatrice del grande cinema del passato; quest'ultima sarà protagonista il giorno seguente, giovedì 9 Novembre alle ore 19.00, con "Mariann Lewinsky: Ricerca, cura e restauro del cinema, la mia avventura. Incontro con Dominique Cabrera, Elisabetta Pandimiglio, Tatiana Forese", la cui protagonista sarà appunto Mariann.

A seguire, giovedì 9 alle ore 21.00 verrà proiettato "Corniche Kennedy", di Dominique Cabrera, una pellicola ambientata a Marsiglia, dove una banda di ragazzi provenienti da quartieri del nord, in fuga da esclusione e miseria, ha conquistato un lembo di territorio sulle rocce che formano la Corniche, la famosa passeggiata sul mare, una zona di ricchi. Si sfidano in pericolosissimi tuffi dall’alto e la regista filma i voli nel vuoto, le danze sott’acqua. Ma il rischio più grande per i ragazzi non viene dalla sfida all’abisso.

Venerdì 10 Novembre, alle ore 21.00 sarà la volta del film di Farida Benlyazid, "Les Femmes dans la Musique Amazigh", pellicola di origine marocchina incentrata sulla forza della musica.

Sabato 11 Novembre, sempre alle ore 21.00, altre due pellicole: "La fuga" di Sandra Vannucchi e "Solutions locales pour un désordre global", un altro capolavoloro di Coline Serreau.

In chiusura, domenica 12 Novembre, alle ore 21.00, avrà luogo la Cerimonia di Consegna dei Premi Gilda e a seguire la proiezione di "Contro l'ordine divino" di Petra Biondina Volpe.

Per le informazioni complete su tutti gli spettacoli, gli orari e gli ospiti d'eccezione del Festival, visitare il sito: www.laboratorioimmaginedonna.it 

Matteo Susini