Città di Firenze
Home > Webzine > Un cartellone ricco di tanti film e l'evento speciale ''Gomorra'' al Cinema Adriano
martedì 23 aprile 2024

Un cartellone ricco di tanti film e l'evento speciale ''Gomorra'' al Cinema Adriano

09-11-2017
Il Cinema Adriano (Via Romagnosi, 46) ha allestito, da giovedì 9 a mercoledì 15 Novembre, un cartellone ricco di tanti eventi da non perdere, in particolar l'evento speciale "Gomorra. Terza stagione".

Da giovedì 9 Novembre:
The Place, di Paolo Genovese con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Vittoria Puccini, Rocco Papaleo.
Il protagonista è un uomo seduto sempre nello stesso tavolo in un bar come se ne vedono tanti in tutto il mondo. Sfoglia un grosso quaderno di pelle nera e nel corso del film riceve undici persone, tutte più o meno disperatamente in cerca di aiuto. Lui glielo darà, ma solo in cambio di un’azione, spesso eticamente discutibile. Azione e reazione, in un patto faustiano imposto da chi “crede nei dettagli”, ma in fondo vorrebbe aiutare anche di più i suoi “clienti”.
In The Place l’indagine è tutta introspettiva, in cerca di una risposta alla domanda su fino a dove saremmo pronti a spingerci moralmente se qualcosa o qualcuno a noi molto caro venisse messo a rischio.

Paddington 2, di Paul King con Ben Whishaw, Hugh Grant, Brendan Gleeson.
Ufficialmente trasferitosi nella mansarda di casa Brown a Windsor Gardens, Paddington (anche questa volta la voce italiana è quella di Francesco Mandelli) è diventato davvero popolare nel quartiere.
In cerca del regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, l'orsa che lo ha amorevolmente allevato nel "profondo e misterioso Perù", l'orsetto ghiotto di marmellata si imbatte in un incantevole libro pop up, un esemplare unico scovato tra le meraviglie del negozietto di antiquariato del signor Gruber. A corto di denaro, Paddington si rimbocca le maniche del cappottino blu, tira su la visiera floscia del cappello rosso e si cimenta in una serie di strambi lavoretti per racimolare la cifra necessaria. Ma quando il preziosissimo oggetto viene trafugato, tocca a Paddington e ai temerari componenti della famiglia Brown, capitanati da papà Henry e mamma Mary, acciuffare il ladro. I sospetti ricadono sull'attore narcisista Phoenix Buchanan.

La ragazza nella nebbia, di Donato Carrisi con Toni Servillo, Alessio Boni, Galatea Ranzi, Michela Cescon.
Un banco di nebbia fitta avvolge il paese di Avechot, nella piccola valle incuneata tra le Alpi. La nebbia che ha inghiottito le case e le strade si abbatte anche sull'auto dell'agente Vogel: la vettura finisce in un fosso e l'uomo, pur essendo uscito incolume dall'incidente, ha i vestiti ricoperti di sangue. Smarrito, senza ricordi delle ultime ore, Vogel viene seguito da uno
psichiatra insieme al quale ripercorre gli ultimi turbolenti mesi della sua vita. Bisogna tornare indietro alla scomparsa della sedicenne Anna Lou, capelli rossi, lentiggini sulle guance: la pista della fuga volontaria si incrocia con quella del rapimento, e la risonanza mediatica assunta dal caso richiede l'intervento dell'agente speciale. Abile nel pilotare l'attenzione di Tv e giornali, il modus operandi di Vogel prevede la "santificazione" della vittima e al contempo la creazione del fantomatico mostro che ne ha spezzato l'esistenza. Il profilo del pacifico professor Martini è perfettamente calzante
con la descrizione dell'uomo che Vogel cerca, il colpevole ideale da dare in pasto all'audience. Eppure, ancora troppi interrogativi restano aperti: perché, dopo gli eventi di alcuni mesi prima, Vogel si trova ad Avechot? Qual è la
causa dell'incidente? E a chi appartiene il sangue sui suoi vestiti?

Solo lunedì 13 Novembre:
Cuori puri, di Roberto De Paolis con Selene Caramazza, Simone Liberati, Barbora Bobulova.
Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni appena compiuti, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Il desiderio l'uno dell'altra cresce sempre di più, fino a quando Agnese, incerta se tradire i suoi ideali, si troverà a prendere una decisione estrema e inaspettata.

Martedì 14 e mercoledì 15 Novembre:
Gomorra, Terza stagione, di Francesca Comencini e Claudio Cupellini con Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Cristina Donadio.
Un evento eccezionale attende i fan di Gomorra, la serie tv di successo ispirata al romanzo di Roberto Saviano: le prime puntate della terza stagione saranno proiettate in anteprima al cinema mentre l'intera stagione debutterà su Sky il 17 novembre prossimo in prima serata.

Informazioni: www.cinemaadriano.it 

SC