Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata di Consapevolezza Europea: ''Europa: che Passione!'', spettacolo musicale allo Spazio Alfieri
martedì 16 aprile 2024

Giornata di Consapevolezza Europea: ''Europa: che Passione!'', spettacolo musicale allo Spazio Alfieri

22-11-2017
Il Cinema Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo 6) ospita mercoledi 22 Novembre la proiezione dello spettacolo musicale "Europa: che Passione! Storia di un amore tormentato" del prof. Francesco Pigozzo, co-autore assieme a Daniela Martinelli.

Lo spettacolo, organizzato dall’Università eCampus in occasione della "Giornata di Consapevolezza Europea", in collaborazione con CesUE, fa parte del progetto Erasmus+ EUAct – Active Learning for an active EU citizenship, e sta girando l’intero continente nelle sue varie versioni linguistiche: dopo Varsavia, Madrid, Lisbona, Edimburgo, Bruxelles e Strasburgo lo spettacolo andrà in scena a Parigi, al Teatro dell’Odéon, nel prossimo febbraio.

L’opera proiettata traduce in linguaggio cinematografico l’originale e inedito racconto d’amore e teatral-musicale della storia del processo di unificazione europea dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi: "un racconto – come afferma il prof. Pigozzo - che consente di ricostruire passaggi ignoti ma decisivi nella nostra storia recente, senza i quali non è possibile capire quello che sta accadendo oggi sul nostro continente e anche attorno ad esso. Lo scopo di queste nostre iniziative, che stiamo realizzando in tutta Europa, è ridare ai cittadini il diritto di appropriarsi di questa storia e discutere con loro, fornendo dati e idee frutto della ricerca scientifica, i problemi attuali e le loro possibili soluzioni. Sapendo che, qualunque sia la nostra opinione, l’esito dipende anzitutto da tutti noi".

La prima proiezione avrà luogo alle ore 10.00 solo per le scuole fiorentine, mentre per il pubblico sarà alle ore 16.00, con la partecipazione diretta degli autori e dibattito a seguire.

Prenotazioni e info: www.edfirenze.eu  - euact@uniecampus.it 
  
MS