Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il bell'Antonio'', il film cult in bianco e nero di Mauro Bolognini restaurato al Cinema La Compagnia
martedì 23 aprile 2024

''Il bell'Antonio'', il film cult in bianco e nero di Mauro Bolognini restaurato al Cinema La Compagnia

25-11-2017
Sabato 25 Novembre, alle 20.30 torna sul grande schermo "Il bell'Antonio" di Mauro Bolognini in versione restaurata al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r). Il Film, cult in bianco e nero del 1960, vede due protagonisti d'eccezione, Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale, e la sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini e Gino Visentini.

Un restauro complesso, che ha previsto una digitalizzazione in 4K della pellicola originale suiniziativa delle due società comproprietarie del film, Compass Film e Cinématographique Lyre (che era anche uno dei coproduttori originali), con l'appoggio finanziario del CNC (Centre nationaldu cinéma et de l'image animée) di Parigi, dell’Istituto Luce-Cinecittà, nonché della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Un'operazione che ha previsto un investimento di oltre 150.000 euro.

Ad organizzare l'evento del 25 novembre, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Institut Français Firenze, è il Centro Mauro Bolognini di Pistoia, presieduto da Roberto Cadonici, che nella città natale del regista propone una serie di eventi che si inseriscono nel programma di 'Pistoia Capitale della Cultura 2017', tra cui la presentazione di un libro interamente dedicato alla storia e all'analisi di questo film e la riproposizione di Giovani mariti, altro titolo di Mauro Bolognini.

Il regista pistoiese ha fatto parte di una generazione di cineasti che ha scritto la storia del cinema italiano, una volta terminata la grande stagione del Neorealismo. Basti pensare che nello stesso anno, il 1960, uscirono in sala altri due capolavori pluripremiati, La dolce vita, di Federico Fellini e Rocco e i suoi fratelli, di Luchino Visconti. Dopo le miserie italiane raccontate del Neorealismo, il cinema degli anni '60 racconta l'Italia da altri punti di vista, mettendo in rilievo le varie pieghe della società e le dinamiche delle diverse classi sociali. E lo fa con il nuovo genere nascente: la Commedia all'Italiana.

Info: www.cinemalacompagnia.it 

E.L