Città di Firenze
Home > Webzine > ''La bisbetica domata'' di Shakespeare con la Compagnia del Bolshoi all'Uci Cinema di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''La bisbetica domata'' di Shakespeare con la Compagnia del Bolshoi all'Uci Cinema di Firenze

26-11-2017
Nella Padova del XVI secolo, il ricco Battista non vuole concedere la mano della figlia minore Bianca, docile e amabile, finché non si sarà maritata la maggiore Caterina, bisbetica e intrattabile. I corteggiatori di Bianca convincono così il veronese Petruccio a corteggiare Caterina, sperando che il matrimonio permetta finalmente anche a Bianca di prendere marito. In Petruccio, Caterina troverà un marito capace di tenere testa alla sua indole irascibile. Sarà invece lo studente Lucenzio, travestitosi da istitutore, a far breccia nel cuore di Bianca.

Questa la trama di uno dei più importanti lavori di William Shakespeare, "La bisbetica domata", che arriva sul grande schermo all'Uci Cinema di Firenze domenica 26 Novembre alle ore 11.00.

L'opera del più grande autore teatrale inglese riprende vita sulle movenze di un balletto suddiviso in due atti nella versione creata per la compagnia moscovita del teatro Bolshoi dal celebre coreografo francese Jean-Christophe Maillot. Protagonisti sono Ekaterina Krysanova e Vladislav Lantar su musiche originali di Dmitri Shostakovich. La frizzante ed energica coppia è affiancata, in un gioco di specchi, dall’armonia del duo portato in scena da Olga Smirnova e Semyon Chudin. L’intensità dalle musiche di Shostakovich, scritte appositamente per la versione cinematografica, apre nuove porte ai ballerini per esplorare la teatralità dei loro personaggi.

Il costo del biglietto è di 10 euro per il ridotto e 12 euro per l'intero.

Info: www.ucicinemas.it/cinema/toscana/firenze/uci-cinemas-firenze 

GC