Home > Webzine > Ai nastri di partenza la 17a edizione del ''River to River Indian Film Festival''
giovedì 28 marzo 2024

07-12-2017
E' stata presentata la 17a edizione del "River to River Florence Indian Film Festival", l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia indiana, che avrà luogo da giovedì 7 a martedì 12 Dicembre 2017 al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r).

Saranno 40 gli eventi in generale tra proeizioni, mostre, incontri con i protagonisti, lezioni di cucina ed eventi off per l'unico festival in Italia interamente dedicato alla cinematografia dell'India. Il tutto sotto la direzione  artistica di Selvaggia Velo che approfondirà lo spaccato su una realtà in rapidissima evoluzione, con racconti da tutte le regioni dell'India.

Tra le novità, le proiezioni pomeridiani in VR, per un'immersione a 360° nella realtà indiana. Tra i temi che saranno affrontati e discussi durante gli incontri in programma e presenti nelle pellicole che saranno proiettate: la sessualità, la battaglia per i  diritti della comunità LGBT (tra i focus principali del festival), l'emancipazione, l'integrazione razziale, i diritti delle donne, il cinema di Bollywood ed i 70 anni di Indipendenza dell'India.

"Questo festival vuole stimolare una riflessione sulla realtà indiana - esordisce Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana - Chiaramente non basta un'edizione per conoscere l'India come non ne sono sufficienti diciassette. Ma in questi 17 anni abbiamo capito tante cose sulla società indiana, le cui contraddizioni sono ancora aperte ed irrisolte e fanno parte della ricchezza di questo paese".

"Voglio esprimere la mia gratitudine e felicità nel presentare questo festival, giunto alla sua 17°edizione - dice la Vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi - che mostra uno spaccato di cinema straordinario, quello indiano, che ormai è diventato familiare al pubblico di Firenze che ha imparato a capire e conoscere questa realtà così lontana. Questa è la cosa più importante, ovvero cercare di agganciare un pubblico e fidelizzarlo a contenuti di questo  cinema, che possono sembrare distanti ma hanno molti punti d'incontro con quello nostrano. Questo festival andrà poi ad affrontare temi di rilevante attualità e significatività socio politica e di come sta crescendo il dibattito pubblico in quella terra che ci appare così indietro sotto questo punto di vista".

A chiudere l'evento è stata la direttrice del festival, Selvaggia Velo che per ultima ha preso la parola andando nel dettaglio del programma." Tutto questo non sarebbe possibile senza l'aiuto di tutto lo staff di volontari e stagisti che si sono occupati dell'organizzazione dell'evento. L'apertura del festival sarà affidata a Newton, la pellicola di satira politica del regista Amit Marsukar, canbidata dall'India agli Oscar come Miglior Film Straniero, che inaugurerà  giovedì 7 dicembre alle 20.30 il 17/mo River to River Florence Indian Film Festival, mentre la cerimonia di chiusura vedrà come protagonisti un ospite d'eccezione del calibro di di Hansal Mehta, regista cult della cinematografia indiana, vincitore del "National Film Award for Best Direction", il più prestigioso riconoscimento cinematografico in India. Questo incontro rappresneterà un momento di riflessione importante che il regista cercherà di sviluppare chiarendoci molti elementi e sfmumature all'interno della società indiana che noi non conosciamo. Sicuramente l'integrazione razziale, il cinema di Blllywood e un omaggio ai 70 anni dall'Indipendenza dall'impero britannico, con l'importantissima figura di Mahatma Ghandi che sarà presnete nei film che trasmetteremo."

Il festival proseguirà poi con il "Best Of" e i film vincitori, dal 2 al 4 febbraio 2018 allo Spazio Oberdan di Milano. Allo svolgimento del "River to River Florence Indian Film Festival" hanno contribuito Fondazione Sistema Toscana e con il Patrocinio l'Ambasciata dell'India.

Per ulteriori informazioni: www.rivertoriver.it - www.cinemalacompagnia.it

di Tommaso Stefanelli