Città di Firenze
Home > Webzine > Cento anni di indipendenza finlandese: ciclo di eventi al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Cento anni di indipendenza finlandese: ciclo di eventi al Cinema La Compagnia

18-01-2018
Giovedì 18 Gennaio alle ore 21.00 è in programma, al Cinema La Compagnia, la proiezione del documentario Kuun metsän Kaisa (Kaisa's Enchanted Forest) di Katja Gauriloff (2016, Finlandia). La proiezione della pellicola sarà il primo di una lunga serie di eventi che Firenze ospiterà in occasione del centenario dell'indipendenza finlandese.

Il film, con un tocco poetico, ci porta alla conoscenza dell’amicizia fra Kaisa, testimone della popolazione di Skolt Sámi, e uno scrittore svizzero Robert Crottet. Tra la verità e immaginazione, il film intreccia le antiche leggende dei Sámi alle storie reali di quel popolo, che nel 1946, in seguitoalle vicende della Seconda Guerra mondiale, ha dovuto lasciare la piccola porzione di territorio finlandese nella quale abitavano, passata sotto il dominio dell'Unione Sovietica.
(Biglietti, intero € 6, ridotto € 5).

Kaisa’s Enchanted Forest è un viaggio poetico alla scoperta dell’amicizia fra Kaisa, un narratore leggendario appartenente alla popolazione di Skolt Sámi, e lo scrittore svizzero Robert Crottet. È un percorso fra la verità e finzione, che intreccia le antiche leggende dei Sámi insieme al destino di quel popolo, plasmato dalla Seconda guerra mondiale. Anche se ambientato nel passato, le tematiche del film risultano ad oggi attualissime. Il film è stato presentato in anteprima a Hot Docs e alla 67a Berlinale di cinema ed è poi approdato in Italia grazie al Trento Film Festival e a Terre di Confine Film Festival.

La proiezione sarà accompagnata dalla mostra fotografica “Donne forti luce tenue” che punterà i riflettori sulla storia del cinema finlandese mettendo in evidenza l’importanza del ruolo delle donne sia come attrici ma anche come autrici, sceneggiatrici e ideatrici di film nei decenni dell’ industria cinematografica finlandese.

Sono trascorsi cento anni dalla dichiarazione di indipendenza della Finlandia dall'Unione Sovietica, avvenuta il 6 dicembre 1917. Le celebrazioni del centenario dell'indipendenza finlandese proseguono a Firenze dal 18 gennaio all’8
febbraio, con un programma di eventi proposti al cinema La Compagnia dal festival Una finestra sul Nord, in collaborazione con l'Ambasciata di Finlandia a Roma e Fondazione Sistema Toscana.
Si comincia giovedì 18 gennaio, alle 19.30, con la già citata mostra fotografica "Donne forti, luce tenue", alla presenza della Coordinatrice Culturale dell'Ambasciata di Finlandia, Hilla Okkonen. La mostra si compone di 18 ritratti di figure femminili che hanno fatto la storia del cinema finlandese, iniziata nel 1907 con il film – ormai andato perduto – "I distillatori clandestini", e che ha festeggiato da poco 110 anni.

Gli eventi dedicati alla Finlandia si chiudono l’8 febbraio con la proiezione del film "Il bianco pastore di renne", di Erik Blomberg, film in bianco e nero del 1962, la pellicola più famosa e apprezzata della cinematografia finnica del primo dopoguerra e che torna sul grande schermo in modo del tutto eccezionale (ingresso libero).

Per maggiori informarzioni: www.cinemalacompagnia.it

TS