Città di Firenze
Home > Webzine > ''M.A.S.H.'', il film di Robert Altman al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''M.A.S.H.'', il film di Robert Altman al Caffè Letterario Le Murate

29-01-2018

Lunedì 29 Gennaio alle ore 21.15, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la proiezione di "M.A.S.H.", la commedia del 1970 di Robert Altman con Sally Kellerman, Donald Sutherland, Elliott Gould, Robert Duvall e Tom Skerritt.

Un film carnascialesco nel senso più alto del termine: la dissacrazione più totale.
Il capitano medico 'Occhiodifalco' Pierce raggiunge il Mobile Army Surgery Hospital nei pressi di un campo di battaglia in Corea. Qui trova subito amicizia e solidarietà nei colleghi McIntyre e Forrest grazie anche al blando comando del colonnello Henry Blake che tollera senza difficoltà le loro trasgressioni che non ledono però il loro impegno di chirurghi da campo che quotidianamente debbono confrontarsi con la morte.
La location di questo film, che ha cambiato il modo di guardare a e di parlare di guerra, si legge Corea ma si pronuncia Vietnam. Perché è in questa chiave che il film va letto per comprenderne il successo travolgente che portò un semisconosciuto regista massacrato dalla critica alla notorietà mondiale ottenendo una Palma d'Oro a Cannes e l'Oscar per la sceneggiatura di Ring Lardner Jr. che aveva come base il romanzo di Richard Hooker. Altman con M.A.S.H realizza un film carnascialesco nel senso più alto del termine: la dissacrazione più totale (della religiosità bigotta, delle convenzioni, del perbenismo sotto cui cova il più acceso desiderio di trasgressione) cerca di allontanare dalla mente la quaresima che i corpi dilaniati ripropongono incessantemente. Nulla viene risparmiato, neppure il football americano, sport nazionale che (con la sua messa in ridicolo) fa da spia alle intenzioni del regista: parlare direttamente a chi conosce le regole di quel gioco per smontarne l'efficacia.

L'iniziativa fa parte della rassegna "I' Cinemino" a cura del Circolo PD 2 Santa Croce - Ciompi.

Info: www.lemurate.it