Città di Firenze
Home > Webzine > ''This is Congo'' di Daniel McCabe al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''This is Congo'' di Daniel McCabe al Cinema La Compagnia di Firenze

04-02-2018
Domenica 4 febbraio 2018, alle ore 19.00, al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/R) sarà proiettato il docu-film "This is Congo" di Daniel McCabe, terzo appuntamento de "Il Mese del Documentario". Un’istantanea che racconta senza filtri il conflitto bellico più lungo al mondo e coloro che cercano di sopravvivergli.

This is Congo, opera cinematografica del fotografo e documentarista americano Daniel Mc- Cabe, presentato in anteprima mondiale alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, offre uno sguardo inedito e senza filtri sul conflitto più sanguinoso che si sia mai verificato al mondo. Ricca di giacimenti minerari, la Repubblica Democratica del Congo è un paese che ha visto, negli ultimi due decenni, morire più di cinque milioni di persone a causa della guerra e l'instaurarsi di regimi dittatoriali corrotti che hanno contribuito al suo progressivo impoverimento.

Seguendo le vicende di quattro personaggi, il documentario mostra per la prima volta agli spettatori un’istantanea globale sui problemi che affliggono questo Paese, dai paesaggi incantevoli e dalle cospicue risorse naturali, ma messa in ginocchio dalla guerra, secondo una prospettiva autenticamente congolese. Personaggi che restituiscono sul grande schermo l'incredibile resistenza e lotta quotidiana per la sopravvivenza.

Alla presenza del direttore artistico del Mese del Documentario, Pinangelo Marino.

Per ulteriori informazioni: www.ilmesedocumentaristi.com