Città di Firenze
Home > Webzine > ''Barbiana ’65 – La lezione di don Milani'' il documentario su don Milani al Cinema Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Barbiana ’65 – La lezione di don Milani'' il documentario su don Milani al Cinema Stensen

20-02-2018
Martedì 20 febbraio 2018, alle ore 21.00, al Cinema Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25), in occasione della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, verrà proiettato il documentario "Barbiana ’65 – La lezione di don Milani" di Alessandro G.A. D’Alessandro, prodotto dalla Felix Film con Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani. Al termine del film seguirà l’incontro con Giannozzo Pucci, direttore della Lef (Libreria Editrice Fiorentina) e un reading di "Lettera a una professoressa" a cura degli studenti della Scuola Normale.
Documentario nel quale è lo stesso Don Lorenzo a raccontarsi, a spiegare, a mostrarci il suo mondo e le sue idee. A mostrarsi come un raro esempio, ancora vivo, di giustizia sociale, di abbattimento delle barriere di censo, classe, religione, etnia, e della ricerca di un benessere diffuso, attraverso l’impegno e la partecipazione di tutti.

Il film nasce dal recupero del materiale girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre 1965 a Barbiana, ritrovato dal figlio Alessandro dopo la morte del padre. D’Alessandro era stato l’unico negli anni a ricevere da Lorenzo Milani il permesso di riprendere lui e la sua scuola. È l’unico documento esistente con don Milani in scena. È lo stesso don Lorenzo che narra, che parla, che spiega.

Info: www.stensen.org