Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sono Angelica, voglio vendetta'' il film di A.Zingoni in anteprima al Teatro della Compagnia
venerdì 26 aprile 2024

''Sono Angelica, voglio vendetta'' il film di A.Zingoni in anteprima al Teatro della Compagnia

20-03-2018
Una Supereroina che combatte i crimini sessuali per le strade di Firenze, è la protagonista del film "Sono Angelica, voglio vendetta" scritto, diretto e montato dal regista Andrea Zingoni. L'anteprima sarà martedì 20 marzo, alle ore 21.00, al Teatro della Compagnia (Via Cavour, 50/r).

19 anni, una bravissima ragazza. Una inguaribile sognatrice sentimentale dalla mente vuota e dal cuore pieno. Ha avuto tutto dalla vita: bellezza, successo, libertà, amore, speranza. Poi un giorno ha avuto anche l’incubo. Ha avuto la violenza. Ha avuto la disperazione. Pensava di morire, è sopravvissuta. Ora vuole giustizia. Ora vuole vendetta. E adesso chi l’ha distrutta si accorgerà che neanche la più cattiva ragazza può essere così cattiva come una bravissima ragazza.

Un film sulla violenza sulle donne, tema di tremenda attualità, che però vuole dare una chiave di lettura diversa, donne che non ci stanno a essere vittime. È un pellicola sul supereroe che è in noi e che si manifesta senza bisogno di poteri sovrannaturali. Tratta la consapevolezza che ogni destino può diventare epico. Narra di amore, di giovinezza e di amicizia indissolubile. È un film per ciascuno di noi: per chi cerca una storia avvincente, per chi cerca valori forti, per chi cerca grandi suggestioni visive. Per le giovani ragazze e i giovani ragazzi. Per chi vuole uscire dal cinema più forte di prima. Vuole racconatre tutte le sfaccettature e il calvario che una donna abusata deve affrontare nella sua cruda verità. Altra protagonista assoluta a cui si vuole fare omaggio è la città di Firenze. È un film costruito con il linguaggio del nuovo mondo, un film che coniuga tutti i linguaggi visivi contemporanei, un film visivamente raffinato e potentissimo.

La regia è di Andrea Zingoni (Firenze, 30 dicembre 1955) regista, sceneggiatore e artista, famoso per essere l'ideatore di numerosi cartoons di successo tra cui Gino il Pollo, a cui presta anche la voce. È stato il fondatore di un gruppo storico di video e computer art, i Giovanotti Mondani Meccanici (GMM), e direttore artistico della prima webtelevisionitaliana, My-TV.

I protagonisti sono tutti i giovanissimi esordienti, Sofia Rivolta 19 anni, Pietro Zingoni 20 anni e Eloisa Reverie Vezzosi 22 anni. La loro formazione è durata 12 mesi ed è stata affidata a Marco Mattolini. Altri interpreti: Sabrina Querci, Alessandro Floris, Marco Porta, Luigi Fiorentino, Stefano Bresciani, Gloria Pomardi, Derek Allen, Jeff Franchi, Marta Bigozzi con la partecipazione di Amerigo Fontani. Prodotto da T-Rex Digimation in collaborazione con Indiana Production.

Info: www.cinemalacompagnia.it

KB