Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rumble – Il grande spirito del rock'' al Cinema La Compagnia di Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Rumble – Il grande spirito del rock'' al Cinema La Compagnia di Firenze

19-03-2018
Dal 19 al 21 Marzo 2018 al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r – Firenze), verrà proiettato "Rumble – Il grande spirito del rock" di Catherine Bainbridge e Alfonso Maiorana.

Che ruolo hanno avuto i nativi americani nella storia della musica popolare? 
I due registi canadesi ricostruiscono le vite di alcune delle figure più rilevanti della scena rock legate da una comune appartenenza alle tradizioni dei “pellerossa”. Da Jimi Hendrix, nelle cui vene scorreva sangue Cherokee, a Link Wray senza il quale probabilmente non avremmo avuto il garage rock, il punk e, soprattutto, il titolo del documentario. Super premiato in America – Miglior documentario canadese e Miglior documentario a Hot Docs e World Cinema Award al Sundance – ha stupito anche il pubblico italiano del Biografilm che gli ha conferito il Biografic Music Award.

Rumble non racconta solo la storia di rockstar che hanno parentele con qualche tribù di nativi americani – tra questi Jimi Hendrix e il bluesman Charley Patton – ma prova a tracciare un percorso che valorizzi il contributo degli indiani d’America all’evoluzione della musica statunitense. Fino ad affascinanti quanto improbabili tentativi di riscontrare queste origini nel blues di New Orleans.

Programma
Lunedì 19 Marzo, ore 16.00 E 18.00
Martedì 20 Marzo, ore 15.00 E 17.00
Mercoledì 21 Marzo ore 17.00

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it