Città di Firenze
Home > Webzine > Programmazione quinta giornata del ''Middle East Now'' al Cinema Stensen
giovedì 28 marzo 2024

Programmazione quinta giornata del ''Middle East Now'' al Cinema Stensen

14-04-2018
Nell'ambito del Middle East Now, il festival internazionale sul cinema Medio Orientale, il Cinema Stensen di Firenze (viale Don Minzoni, 25C) sabato 14 Aprile ospita due proiezioni: il cortometraggio in anteprima europea, alla presenza della attrice star egiziana Tara Emad, "The Unknown Sweet Potato Seller" di Roshdy Ahmed e "What Comes Around" in anteprima italina, alla presenza del regista Reem Saleh.

Programma:

Ore 16.30 "The Unknown Sweet Potato Seller" di Roshdy Ahmed (Egitto, 2017, 12’)
Cortometraggio realizzato in animazione rotoscopica ispirato a un evento realmente accaduto in Egitto. Un artista di nome Khaled decide di indagare sull’omicidio di un bambino che vendeva patate dolci durante la rivoluzione egiziana, spinto da una serie di sogni e coincidenze legate al ragazzo. Gli eventi evolvono con l’avanzare delle indagini, verso un labirinto di caos in cui la verità sembra completamente persa. Protagonisti dell’animazione sono Ia star egiziana Khaled Abol Naga e l’astro nascente Tara Emad.

A seguire "What Comes Around" di Reem Saleh (Libano, Egitto, Grecia, Qatar, Slovenia, 2018, 79’)
Protagonista di questo intenso ed emozionante documentario – presentato in anteprima alla Berlinale – è Um Ghareeb, donna egiziana che definisce “una grande famiglia” la comunità in cui vive, “al Gami yas” in uno dei quartieri più poveri del Cairo. Qui tutti contribuiscono regolarmente con una piccola somma di denaro messa in un piatto, e ogni settimana assieme decidono chi è attualmente il più bisognoso di riceverà sostegno. La regista Reem Saleh ha trascorso sei anni con i membri di questa comunità, raccontando la loro quotidiana lotta per la sopravvivenza: tra testimonianze forti e storie di donne tenaci, tratteggia il ritratto intimo della solidarietà che si genera in un mondo inospitale, letteralmente sospeso tra i binari della ferrovia.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano e inglese

Info: middleastnow.it  - www.stensen.org   

LG